BBC TopGear Italia
Prova

La prova della Jeep Avenger: dati, foto, impressioni di guida e prezzo

€ 39,500
810
Paul Horrell
Pubblicato il: 29 nov 2022
1 / 19

Guida

COSA SI PROVA ALLA GUIDA?

Il pilota della Jeep Avenger ha a disposizione tre modalità di guida. La modalità Sport offre la potenza massima di 156 CV e 260 Nm, la modalità "Normal" la riduce a 109 CV e 220 Nm, mentre in "Eco" ci si accontenta di 82 CV e 180 CV, a meno che non si spinga l'acceleratore fino in fondo.

Ciò significa che l'auto si comporta in modo molto diverso nelle varie modalità, ben più di quanto accada di solito. E questo prima di utilizzare lo stesso interruttore per accedere alle modalità off-road - sabbia, fango, roccia - che ricalibrano l'ESP e l'acceleratore. Forse l'opzione Eco dovrebbe essere ridenominata "Nella natura selvaggia a chilometri di distanza da una stazione di ricarica, devo tornare indietro senza rimanere bloccato in mezzo agli orsi".

In ogni caso, il peso a vuoto è contenuto (per un'auto elettrica) ed è pari a 1.536 kg, quindi l'accelerazione è piuttosto vivace, con 9 secondi da 0 a 100 km orari. In realtà, nella guida extraurbana probabilmente utilizzerete la modalità "Normal" in quanto garantisce partenze più dolci rispetto alla modalità "Sport". La resistenza aerodinamica è più importante del peso alle alte velocità. L'Avenger raggiunge le andature autostradali senza troppi problemi, grazie anche alla ridotta superficie frontale.

Anche i rallentamenti sono gestiti a dovere. La potenza di rigenerazione al picco arriva a 62 CV quando si solleva l'acceleratore in modalità B, e ancora di più quando si preme il freno. Insistendo, i dischi entrano in gioco progressivamente.

E LE SOSPENSIONI?

Nonostante l'enfasi sulle capacità fuoristrada, l'Avenger impressiona soprattutto sull'asfalto. Certo, l'escursione delle sospensioni è maggiore rispetto a quella di una normale utilitaria, ma il controllo dello smorzamento è valido. Lo sterzo non è leggero come quello di altre auto Stellantis, e quindi l'Avenger è rigorosa e senza incertezze. È comunque preciso e non presenta una particolare gommosità. Non c'è nemmeno molto rollio. Si può lanciarla in curva con sorprendente disinvoltura e resta sufficientemente neutra, ben controllabile grazie al feeling con lo sterzo.

COME CI È RIUSCITA LA JEEP?

Sospettiamo che gran parte del controllo del rollio non avvenga attraverso le barre antirollio, cosa che sarebbe un limite nel fuoristrada, ma lavorando di fino con gli ammortizzatori. In ogni caso, ciò si traduce in un comportamento prevedibile in curva, ma anche in una discreta quantità di scuotimenti laterali su strade rettilinee e sconnesse. Consoliamoci: ciò significa anche che l'Avenger soffre poco il beccheggio. In ogni caso la guida rimane dolce e soprattutto silenziosa. Siamo abituati alle sospensioni rumorose delle auto sviluppate su questa piattaforma, ma qui è diverso. Anche gli pneumatici dell'Avenger rotolano silenziosamente e la carrozzeria è rigida, per cui i passeggeri si sentono al sicuro, in un ambiente raffinato.