BBC TopGear Italia
Prova

La prova della Jeep Avenger: dati, foto, impressioni di guida e prezzo

€ 39,500
810
Paul Horrell
Pubblicato il: 29 nov 2022
1 / 19

Pro

Utile come auto da città, ma va bene anche oltre la tangenziale

Contro

Non (ancora) una vera e propria Jeep da fuoristrada

Panoramica

CHE COSA È?

L'Avenger è una Jeep elettrica sorprendentemente piccola. Così piccola che, se vivete in America, non sarà presente nel vostro concessionario. Quanto piccola? Più compatta, con i suoi 408 cm, della Renegade della stessa Jeep o di quasi tutti i piccoli crossover sul mercato. Come macchina elettrica a marchio Stellantis, è in qualche modo imparentata con la Opel Mokka-e a batteria e la DS 3 Crossback E-Tense.

Una Toyota Yaris Cross o una Nissan Juke Hybrid sono molto efficienti e possono quindi essere considerate sue rivali. Ma, come vedremo, non sono in grado di eguagliare le capacità di Jeep sui terreni accidentati. La Ford Puma elettrica arriverà nel 2024. Poi ci sarà pure la Renault 4. Anche i veicoli a benzina più convenzionali, come la VW T-Cross, sono pronti a duellare con l'Avenger.

Curiosità: l'unica Jeep più piccola di questa era la Willys originale.

La Jeep Avenger è un oggetto dall'aspetto squadrato, ma in gran parte privo di inutile aggressività. A parte il nome, chiaramente, che - come per tanti altri SUV - sembra quello di un gioco spara!-spara! per il computer. Il design mescola stilemi attuali e passati di Jeep, ma li rielabora in modo nuovo. Parte di ciò che la rende una vera Jeep è la protezione della carrozzeria. I fanali e le lamiere verniciate sono incassati nella plastica lungo tutto il perimetro, quindi le parti in plastica economica hanno davvero un ruolo sacrificale contro i graffi. Naturalmente, questo non è utile solo quando si va in campagna o ci si dà al campeggio libero. È anche eccellente per incassare i colpi nelle manovre in città.

Allo stesso modo, gli sbalzi corti e la discreta altezza da terra (un minimo di 200 mm e 230 mm sotto la batteria) si traducono in una notevole attitudine al fuoristrada, ma anche in un atteggiamento particolarmente disinvolto nei confronti dei dossi. L'altezza di 230 mm per il guado è pari alla metà dei vostri stinchi e sarebbe considerata una pozzanghera piuttosto profonda su strada.

Non sorprende che tutto ciò che abbiamo detto finora sulle dimensioni e sul design significhi che si adatterà perfettamente alla vita urbana, che ovviamente è il luogo in cui i suoi proprietari staranno per la maggior parte del tempo.

QUINDI È SOLO UNA MACCHINETTA DA CITTÀ?

In realtà, no. La batteria è da 51 kWh, il motore da 156 CV. L'autonomia WLTP è compresa tra i 387 e i 410  km, a seconda delle dimensioni delle ruote, quindi probabilmente si superano i 320 km reali. Con questi numeri, sarete felici e sereni quando ci sarà da spingersi oltre la tangenziale.

E l'Avenger è all'altezza del compito: è abbastanza veloce, non è sgradevole da guidare ed è silenziosa. Maggiori dettagli li trovate nella sezione "Guida" di questa recensione.

La maggior parte delle auto elettriche ha una lastra piatta di batteria nel pavimento. Qui l'approccio è diverso, perché in alcuni Paesi esiste anche una versione a benzina. Quindi i moduli separati della batteria sono inseriti negli spazi dove si trovano lo scarico, il serbatoio del carburante e così via, e nello spazio morto sotto i sedili. Ma il vano piedi è rimasto libero. Quindi è sorprendentemente spaziosa per essere una piccola auto.

TANTI AUTO SULLA STESSA PIATTAFORMA. CLONI NOIOSI?

Sulla carta, questa piattaforma è nata come piattaforma condivisa da Peugeot e-208, e-2008, DS 3, Opel Corsa Electric e Mokka. Ma Jeep ha lavorato molto per personalizzare il pacchetto.

Voleva sbalzi anteriori e posteriori più corti per migliorare la mobilità in fuoristrada, quindi ha riprogettato le strutture ad assorbimento d'urto nel muso e nella coda, per renderle altrettanto efficaci ma più compatte. È un lavoro costoso.

Ha modificato i parafanghi interni per poter montare pneumatici di diametro maggiore e una maggiore escursione delle ruote. Ha alzato il sedile posteriore per aumentare lo spazio per le gambe. Ha cambiato i vetri. Ha allargato l'apertura del portellone per facilitare il carico.

Poi Jeep ha preso l'hardware elettrico più recente: un nuovo motore a magneti permanenti (non solo modificato), nuove celle della batteria, un nuovo inverter. Questi componenti saranno presto trasferiti a cascata alle altre vetture Stellantis.

Anche la dinamica su strada (e in fuoristrada) è differente.

E LA TRAZIONE INTEGRALE?

Jeep ha presentato una versione concept 4xe al Salone di Parigi del 2022 e sarà in vendita nel 2024. Abbiamo chiesto come funzionasse e gli ingegneri hanno taciuto. Sappiamo che le ruote posteriori saranno azionate elettricamente, ma è difficile capire dove andrà il motore senza dover eliminare alcuni moduli della batteria. Ci aspettiamo quindi o una 4x4 completamente elettrica con un bagagliaio più piccolo, o un ibrido che utilizzi un motore, un cambio e un generatore montati anteriormente. Per i dettagli, vedere la Renegade 4xe.

Qual è il verdetto?

“Jeep ha costruito un'eccellente city car, con un'autonomia adeguata e una ricarica rapida sufficiente. Anche facile da usare”

Beh, chi l'avrebbe mai detto? Jeep ha costruito un'eccellente city car. Come ogni EV che si rispetti, il gruppo propulsore è silenzioso, fluido e ha zero emissioni locali. Ha diritto a diversi incentivi per i parcheggi e per le zone a traffico limitato. È piccola e maneggevole e il profilo squadrato aiuta a valutare gli ingombri. La carrozzeria protetta dagli urti e le sospensioni che incassano bene i colpi danno serenità.

Ma non è tutto. L'autonomia è buona e la ricarica rapida abbastanza veloce, quindi la sua capacità di percorrere lunghe distanze è adeguata. E non va in affanno alle andature elevate. Inoltre è abbastanza agile nelle curve, anche quelle più sconnesse. Merito delle dimensioni ridotte e delle sospensioni a lunga escursione.

Quindi godetevi il paradosso. Un'auto progettata per funzionare bene in un ambiente, i percorsi fuoristrada moderati, finisce per funzionare molto bene nel suo esatto opposto, in città.