SPECIFICHE IN EVIDENZA
- MOTORE
4 cilindri 1.5 + modulo mild hybrid
- POTENZA
130 CV
- 0-100
10,3 secondi
- C02
Renegade: 130 g/km - Compass : 129 g/km
Se persino Ferrari ha dovuto cedere e, a breve, nella rete (elettrica) cadrà anche Lamborghini, non si vede perché stessa sorte non sarebbe dovuta toccare anche a Jeep. Senza elettrificazione, ormai, sei fuori dal mercato; non tanto perché gli automobilisti non vedessero l’ora di guidare auto ibride o alimentate esclusivamente a batterie, ma perché sono le leggi - scritte con l’intenzione di salvaguardare l’ambiente - che impongono alle Case automobilistiche di procedere in questa direzione. Jeep, nello specifico, non contenta di offrire la tecnologia plug-in hybrid, allarga ora l’offerta elettrificata con il full hybrid; e nel 2023 arriverà la prima elettrica al 100%. Ora però è il momento di andare a vedere come si comportano Compass e Renegade full hybrid.
Niente 4x4 con questa tecnologia
In elettrico per brevi tratti
Full hybrid, ma cosa significa? Mettiamola così: l’ibrido si divide principalmente in 3. Mild hybrid alla base: l’elettrico non muove mai da solo l’auto, ma fornisce solo un aiuto all’endotermico. Full hybrid: per brevi tratti - a gas costante e leggero - l’auto si muove al 100% in elettrico. Ci sono full hybrid che la modalità elettrica la “reggono” anche per qualche km, e altri, come quello di Jeep, che invece non vanno oltre le manovre di parcheggio o il lento incedere del traffico. Infine, il plug-in hybrid, forte di batterie molto grandi e ricaricabili anche dalla rete elettrica, può viaggiare anche per 80 km a zero emissioni locali. Tornando all’e-Hybrid di Jeep, altra situazione in cui l’elettricità è protagonista è quella del primissimo avvio: l’elettronica fa in modo che il motore elettrico dia il primo spunto nelle partenze da fermo.
La batteria è al posto giusto
Si viaggia comodamente
Il comfort? Insieme alla sicurezza, è il focus principale di auto come Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, destinate alle famiglie. Ed entrambe non deludono: se si parla di sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida arrivano fino al livello 2, in virtù della presenza di cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e sistema attivo di mantenimento della corsia, oltre dell’ausilio al cambio di corsia. In tema di comfort, Compass batte Renegade, seppur di poco: l’assorbimento delle asperità più secche è più “smorzato”, e la carrozzeria meno squadrata non genera quei fruscii - comunque leggeri - che si avvertono sulla Renegade a partire dai 110 km/h in su. Se si parla di e-Hybrid in senso stretto, la sua dote migliore è la prontezza di risposta al pedale del gas: i 130 CV e 240 Nm del motore 1,5 litri turbo a benzina, insieme ai 15 kW del motore elettrico a 48V, fanno alla grande il proprio dovere. Non mi ha invece convinto fino in fondo l’integrazione fra i due sistemi di trazione. A bassa velocità, e se si passa dal freno all’acceleratore (tipicamente: in coda), si innesca talvolta qualche leggero strattone.
Prezzi e allestimenti
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.