BBC TopGear Italia
Prova

Maserati GranTurismo Folgore, la prova in esclusiva mondiale

1010
Maverick Greissing
Pubblicato il: 30 nov 2022
1 / 16

Acquisto

La nuova GranTurismo è all’altezza delle aspettative degli appassionati delle GT? Ha le carte in regola per sfidare la Ferrari Roma, la Porsche 911 Sport Classic e le elettriche Audi e-tron GT e Porsche Taycan GTS? Sì.

Sebbene Maserati non abbia ancora annunciato i prezzi (ma si parla di circa 200.000 euro), la GranTurismo è all’altezza delle migliore concorrenza sia sul piano delle prestazioni che in termini di esclusività, prestazioni, comfort e piacere di guida.

È vero che lo spazio disponibile dietro, soprattutto in altezza, è un po' limitato ma è un difetto che lo accomuna a tante altre GT sportive. L’autonomia pur considerevole è limitata ma più dall’infrastruttura di ricarica che, in ogni caso, migliorerà.

Il primato del design

In un’epoca in cui l’elettrificazione ha mortificato il design, Maserati, con la sua caratteristica audacia, ha riaffermato con autorità il primato dello stile classico senza tempo. A prescindere dalla motorizzazione termica o elettrica. Non ho ancora provato le versioni termiche, ma se le emozioni di guida saranno analoghe a quelle di questa Folgore, sono certo che la Modena e la Trofeo faranno la felicità non soltanto dei cultori del marchio Maserati, ma anche di chi attualmente guida una gran turismo Porsche o Ferrari. La Folgore invece, con il suo design classico, il piacere di guida, le elevate prestazioni farà la felicità sia degli amanti del marchio del Tridente sia i possessori di auto elettriche che hanno speso somme analoghe per auto prive di personalità.

Con la presentazione della GranTurismo Folgore le avveniristiche Porsche Taycan e la Telsa Model S Plaid hanno un nuovo e temibile concorrente.