BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Primo contatto

Peugeot 308 SW 1.5 BlueHDi, il leone guarda al futuro

810
Stefano Cordara
Pubblicato il: 07 mag 2022

SPECIFICHE IN EVIDENZA

  • MOTORE

    1.499 cc, 4 cilindri turbodiesel

  • POTENZA

    130 CV a 3.750 giri

  • 0-100

    10,6 s

  • C02

    111 g/km

Settemilioni. Sì, il numero fa impressione e sottolinea come quella della 308 sia la famiglia la più longeva del marchio del Leone. Quella più longeva, più venduta più coccolata e con la nuova Peugeot 308 anche una delle più innovative. Del resto è anche giusto così, nonostante i SUV proliferino più del polline a primavera le care vecchie Hatchback di segmento C restano un mercato estremamente florido, e soprattutto hanno preso, giustamente, una deriva più sportiva soprattutto dal punto di vista del design. I SUV si alzano? Loro si abbassano si “tirano”, mostrano i muscoli. La new age della Peugeot 308 non fa differenza. La guardi e inizi a pensare quanto potrebbe essere bella una versione GTi. Ok, ok asciughiamo le lacrime, la speranza è l’ultima a morire e gustiamoci questa nuova 308 per quello che, al momento, sa offrirci.

Salto in avanti

Bella fuori e bella anche dentro. Ci sali e ti trovi a tuo agio in un ambiente ben disegnato ed ergonomicamente centrato. Tutto bene? Sì, ma solo a patto di digerire il volantino e l’iCockpit (qui in versione 3D) che insieme di fatto compongono una abbinata che ancora non convince tutti. Questione di altezza più che altro o di regolazione di volante-sedile. Perché se si è molto alti o se si regola il sedile molto alto la visibilità è ok. Però non tutti sono Michael Jordan e il volante va regolato basso per vedere bene la strumentazione. Non sempre si trova la combinazione più adatta. Facciamocene una ragione, del resto l’iCockpit ormai lo conosciamo, ma quello che preme sottolineare è la sensazione di qualità percepita che traspare in ogni particolare. Pochi fruscii, gran silenzio, sedili molto ben conformati. Si viaggia alla grande.

Peugeot 308 2022

E vogliamo parlare dei motori? l’offerta è ormai la più completa che si possa immaginare. Peugeot non vuole lasciare indietro nessuno, per questo non ha mollato nemmeno il Diesel. Quindi se vorrete una 308 potrete scegliere tra benzina, ibrido plug-in (le PHEV rappresentano al momento il 25% delle ordinazioni) e il tanto condannato Diesel che però per chi divora chilometri come Poldo mangia i panini resta ancora, indubbiamente, la scelta migliore. Ed è proprio il Diesel il motore che ho scelto per un breve viaggio che mi ha portato da Milano a Bassano del Grappa a bordo di una 308 Station Wagon.

Peugeot 308 2022

Punta in alto

Sapete che c’è? Dopo mille prove di auto ibride o elettriche tornare a un’auto “normale” mi ha fatto molto piacere. L’autostrada non fa paura alla 308 che vi fa viaggiare comodi come sul divano di casa vostra. Gli ADAS (livello 2) sono sempre molto attenti, giustamente conservativi, mai troppo invasivi, fanno percepire il loro abbraccio sicuro.

Il 1.5 BlueHDi è un bel motorino, abbinato all’automatico 8 rapporti forma una coppia quasi perfetta, perché le tante marce disponibili alla fine aiutano il motore a restare sempre nel regime corretto e quindi con una spinta adeguata quando c’è da guidare brillanti. Diciamo che se vi si para davanti un bel percorso di quelli mossi, la 308 non si tira indietro. Modalità Sport e via andare, in questo modo le cambiate sono più veloci, l’acceleratore più reattivo anche se il motore a volte tende a restare un po’ troppo su di giri. Al contrario la modalità Eco io la battezzerei “centro benessere”. Mette marce una dietro l’altra e vi porta placidamente e silenziosamente a destinazione e con consumi vicini ai 5.5 litri per 100 km.

Spinta non solo nel design

Di sicuro la 308 merita attenzione, non solo per il design ma anche per i contenuti. E anche per lo spazio perché se siete alla ricerca di bagagliaio sappiate che la pancia della nuova Peugeot 308 non è solo capiente (608 – 1634 litri ) ma anche molto sfruttabile grazie a spazi estremamente regolari.

Resta ancora un’auto-cargo che bada alla funzione, quindi. Questo nonostante la linea si sia fatta decisamente aggressiva e per me molto molto azzeccata. Interessati alla nuova Peugeot 308? Fatevi un giro sul sito ufficiale, ho sperimentato di persona la nuova funzione click and drive che in pochi colpi di mouse (7 al massimo) vi porta da zero all’acquisto della vettura. Non male.

Peugeot 308 2022

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.