BBC TopGear Italia
Prova

Skoda Fabia Sport Montecarlo, sportività discreta

€ 27,700
810
Adriano Tosi
Pubblicato il: 13 feb 2023
1 / 8

Pro

Prontezza di risposta del motore a tutti i regimi

Contro

Con le gomme invernali la precisione di guida è scarsa

Panoramica

Skoda è un marchio che da sempre non ama gli eccessi e bada quasi esclusivamente al sodo. Il quasi è dovuto ad alcune eccezioni: penso per esempio alla Enyaq Coupé iV RS, che non solo è sport utility e coupé insieme, ma è anche sportiva (di sicuro nelle intenzioni) ed elettrica. Ma torniamo alla Fabia Sport Montecarlo, quindi dotata di motore 1.5 turbo benzina; per la cronaca esiste anche la Montecarlo (senza Sport) con il 1.0 tre cilindri, sempre turbo, da 95 o da 110 CV. La potenza del quattro cilindri 1.500 cc è pari invece a 150 CV, per 250 Nm di coppia. 

Capiamola meglio, la Skoda Fabia Sport Montecarlo

Numeri che una ventina di anni fa, su un’auto di segmento B (quando ancora nessuno si sarebbe offeso per il termine utilitarie), avrebbero significato solo una cosa: piccola bomba. Invece, con l’aumento generalizzato del peso (1.224 kg per la Fabia Sport Montecarlo) e delle dimensioni, un motore così assicura ancora prestazioni di tutto rispetto ma non quella cattiveria che ci si potrebbe immaginare. Anche perché i 250 Nm di coppia vengono erogati a 1.500 giri e la potenza massima a 5.000; roba da Diesel, in pratica. Il che, si badi bene, è esattamente ciò che è stato ricercato dal Gruppo Volkswagen (per i pochi che non lo sapessero, la condivisione delle tecnologie è totale da Seat ad Audi, passando per Cupra, Skoda e VW) nella progettazione e nella messa a punto di questo quattro cilindri. 

con l’aumento generalizzato del peso (1.224 kg per la Fabia Sport Montecarlo) e delle dimensioni, un motore così assicura ancora prestazioni di tutto rispetto ma non quella cattiveria che ci si potrebbe immaginare.

Quattro meno due. A volte

Un propulsore dotato peraltro di tecnologia Cylinder on Demand, che (semplificando) apre le valvole di due cilindri, spegne le relative candele e permette di consumare meno. Il tutto, com’è facile intuire, a condizioni ben precise: il regime del motore deve essere compreso tra 1.400 e 4.000 giri e il pedale del gas usato in stile "uomo col cappello". Siccome la Skoda Fabia Sport Montecarlo offre il cambio DSG di serie, il famosissimo doppia frizione del Gruppo VW, qui con 7 rapporti, c’è anche la funzione di veleggiamento: si toglie il gas piano piano e, se ci sono le condizioni, l’elettronica mette in “folle” e sfrutta l’inerzia del veicolo; anche in questo caso per massimizzare l’efficienza.