BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Lamborghini Essenza SCV12: la più "musicale" di sempre

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 apr 2022

L’Essenza è una Lamborghini da corsa, costruita esclusivamente per la pista. Il telaio monoscocca è in fibra di carbonio di "nuova generazione” e non necessita di una gabbia di sicurezza interna. Nonostante questo, soddisfa ancora le norme di sicurezza per i prototipi della FIA. Lamborghini ha lavorato molto sul sistema di scarico e ne ha realizzato uno speciale che aiuta a ridurre la contropressione e rende questa Essenza SCV12 la più rumorosa di sempre. Anzi, la più canora, di sempre.
Il cambio è un sequenziale a sei marce montato all'interno del telaio; la trazione è posteriore (non quattro, come le Lambo V12 stradali) e i freni sono Brembo. A rendere l’auto ancor più esclusiva sono i cerchi in magnesio da 19 pollici anteriori e 20 posteriori.
Grazie a pinne, splitter e a un'ala posteriore regolabile, l’Essenza SCV12 è in grado di generare una deportanza di circa 1.200 kg a 250 km/h. 
Le Lamborghini Essenza SCV12 prodotte sono solo 40 e costeranno tra i 2,3 m e i 3,2 m di euro e per i possessori è previsto un accesso speciale in pista con garage riservato e l’accesso a un Drivers Lab della Squadra corse.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.