BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Lamborghini Siàn, veloce come un fulmine

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 apr 2022

La Siàn FKP 37 è la prima Lamborghini di produzione ad essere dotata di elettrificazione. Perché questo nome? In dialetto bolognese, Sián significa fulmine: si volevano così sottolineare diversi aspetti come la sua velocità, che si spinge oltre i 350 km/h. Inoltre, Lamborghini ha realizzato solo 63 Sián (già sold out), per celebrare l'anno in cui Ferruccio Lamborghini fondò l'azienda, ovvero il 1963. Il prezzo? circa 3 milioni di euro (2.5 milioni di sterline).
Il motore è lo stesso 6,5 litri V12 dell'Aventador SVJ, naturalmente aspirato, ma con 15 CV in più, 774 CV. A questo si aggiungono 34 CV elettrici per un totale di 808 CV. La Sián è così capace di effettuare lo 0-100 in meno di 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 350 km/h.
Il sistema ibrido realizzato da Lamborghini per quest'auto pesa solo 34 kg (1kg per CV) e utilizza Supercapacitori agli ioni di litio invece di un normale pacco batterie, i quali hanno tre volte la densità di potenza (la velocità alla quale l'energia viene erogata) e si ricaricano molto più rapidamente.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.