Il Ford Supervan 4.2 da 2.000 CV sfreccia sul circuito di Top Gear: indovinate il tempo?
Il Ford Supervan 4.2 è, in sostanza, un Ford Transit elettrico “leggermente modificato” con quattro motori e oltre 2.000 CV. Ha freni carboceramici, ruote in magnesio e pneumatici slick, il che significa che The Stig sta per battere il record mondiale per il maggior numero di pacchi consegnati in un minuto, oppure che stiamo per vedere le leggi della fisica piegate in modi nuovi e interessanti.
La sigla “4.2” indica che si tratta di una versione più leggera e con maggiore deportanza del Supervan 4, riprogettata per dominare la Pikes Peak e, più recentemente, per battere il record sul giro di Bathurst e affermarsi a Goodwood del 2024 nelle mani di Romain Dumas.
È l'ultimo nato dell’incredibile famiglia di Supervan che risale all'originale su base GT40 degli anni Settanta, seguita da mostri con motore F1 negli anni Ottanta e Novanta. Grazie all'incredibile spoiler anteriore e all'ala posteriore, il Supervan 4.2 genera un carico di quasi 2.000 kg a 240 km/h e, poiché pesa anche 400 kg in meno rispetto al Supervan 4 (grazie soprattutto alla magia della fibra di carbonio), i suoi ammortizzatori dovrebbero essere in grado di tenere sotto controllo la sua massa rispondendo alle sollecitazioni in tempi brevi, quando incontra i numerosi dossi, cunette e crepe del circuito di prova di Top Gear.
Detto questo, l'altezza è doppia rispetto a quella di una Porsche GT3, quindi il baricentro non è esattamente l’ideale... Siete pronti a scoprire dove si colloca questo potentissimo mattone nel pantheon dei grandi di Top Gear? Ecco il video!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.