Prima di salutare il W16 Bugatti, facciamo un giro con la Veyron e la Chiron
Il 20 giugno verrà svelata la prossima hypercar Bugatti con il nuovissimo motore V16, questo significa che il ciclo di vita del W16 volge ormai al termine.
Leggi anche: Foto spia, ecco l’erede della Bugatti Chiron
Nell’era delle supercar elettriche da oltre 2.000 CV i numeri del W16 quadri-turbo da 8,0 litri potrebbero anche non sembrare così eccezionali, ma quando la Veyron fu presentata nel 2005 la sua potenza di 1.001 CV era sbalorditiva. Nei due decenni successivi, sulla Super Sport la potenza è salita prima a 1.200 CV e successivamente, nel 2016, con l'arrivo della Chiron a 1.500 CV, per toccare la stratosferica potenza di 1.600 CV con la versione Super Sport, capace di spingersi a oltre 480 km/h.
Al di là delle statistiche, la Veyron e la Chiron sono state le prime hypercar a sdoganare potenze a quattro cifre e rimangono un‘incredibile accoppiata di vetture di lusso dalle prestazioni eccezionali. Nessun'altra auto ha una tale presenza scenica.
Per celebrare il W16, abbiamo portato a fare un giro su strada la Veyron e la Chiron con il capo collaudatore di Bugatti, Andy Wallace, che ci ha raccontato alcuni aneddoti, tra cui quella volta che a oltre 400 km/h con la Chiron un piccolo dosso lo ha fatto … quasi decollare! Volete saperne di più? Ecco il video!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.