Video: abbiamo provato la splendida Ferrari Roma Spider da 620 CV
La Ferrari Roma Spider è la più attraente supercar scoperta in vendita? Probabilmente si, ma sta a voi decidere... Le sue linee slanciate riprendono in gran parte quelle della Roma Coupé, con la parte posteriore ridisegnata per ospitare il nuovo tetto a scomparsa. È realizzato con una trama speciale a cinque strati: torna quindi il tetto in tela su una Ferrari, dopo la 365 GTS4 del 1969.
La Roma Spider pesa esattamente 84 kg in più rispetto alla Coupé, giustificati anche dal nuovo e ingegnoso sistema per il deflettore del vento che, quando viene attivato, fa ruotare e alzare lo schienale del divanetto posteriore (se privo di passeggeri, ovviamente) dietro la testa di chi si trova seduto davanti. Si tratta di una soluzione tanto comoda - meno turbolenze - quanto aerodinamica.
Leggi anche: "Dite addio alla messa in piega: è arrivata la Ferrari Roma Spider"
A Maranello hanno anche lavorato sulla geometria del piccolo spoiler attivo sul cofano posteriore, che può assumere tre posizioni e che si può disinserire tramite un piccolo pulsante sulla console centrale. L'aggiunta di questo elemento è l'unica modifica agli interni rispetto alla Roma Coupé.
Nell'abitacolo c'è il "dual-cockpit" avvolgente della Roma e sulla consolle centrale alta è presente un elegante elemento che richiama il cambio aperto a griglia Ferrari, mentre al centro troviamo il display flottante da 8,4 pollici. Anche il quadro strumenti dietro il volante è digitale.
Il V8 turbo da 3,9 litri e 620 CV è lo stesso della Roma Coupé, così come il cambio a doppia frizione a otto rapporti; lo scarico è stato invece modificato per migliorare il sound. Le prestazioni della Roma Spider sono immutate rispetto alla Coupé: 3,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e oltre 320 km/h di velocità massima.
Ma com'è da guidare la Ferrari Roma Spider? Jason Barlow per scoprirlo è andato sulle splendide strade della Sardegna: un posto ideale per sperimentare la nuova la dolce vita secondo Ferrari. Nel video ci racconta come è andata…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.