Lamborghini Siàn, veloce come un fulmine
La Siàn FKP 37 è la prima Lamborghini di produzione ad essere dotata di elettrificazione. Perché questo nome? In dialetto bolognese, Sián significa fulmine: si volevano così sottolineare diversi aspetti come la sua velocità, che si spinge oltre i 350 km/h. Inoltre, Lamborghini ha realizzato solo 63 Sián (già sold out), per celebrare l'anno in cui Ferruccio Lamborghini fondò l'azienda, ovvero il 1963. Il prezzo? circa 3 milioni di euro (2.5 milioni di sterline).
Il motore è lo stesso 6,5 litri V12 dell'Aventador SVJ, naturalmente aspirato, ma con 15 CV in più, 774 CV. A questo si aggiungono 34 CV elettrici per un totale di 808 CV. La Sián è così capace di effettuare lo 0-100 in meno di 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 350 km/h.
Il sistema ibrido realizzato da Lamborghini per quest'auto pesa solo 34 kg (1kg per CV) e utilizza Supercapacitori agli ioni di litio invece di un normale pacco batterie, i quali hanno tre volte la densità di potenza (la velocità alla quale l'energia viene erogata) e si ricaricano molto più rapidamente.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.