Video: la Hyundai Ioniq 5 N elettrica da 650 CV è divertente da guidare?
Questa è la versione della divisione Hyundai N della Ioniq 5: un'utilitaria, un crossover di medie dimensioni, un'auto elettrica a trazione integrale, che va come un razzo. Costerà più o meno 70.000 euro e utilizza alcune parti prese a prestito dalla Kia EV6 da oltre 600 CV, ma premendo il pulsante N Grin Boost sul volante si ottengono 650 CV per 10 secondi.
Leggi anche: Hyundai Ioniq 5 N: strapotenza alla spina
Per una volta, però, non si tratta solo di potenza: Hyundai non ha lesinato sull'elettronica. È possibile personalizzare i suoni emessi dalla 5 N, per imitare un motore a combustione, un jet da combattimento o persino una spada laser. La modalità N e-Shift simula un cambio paddle shift a otto velocità, creando una sensazione di guida più coinvolgente. C'è una modalità N Drift Optimiser che invia tutta la coppia all'asse posteriore e mantiene solo un leggero tocco di elettronica, per consentire grandi derapate limitando le escursioni nella ghiaia. C'è anche il Torque Kick Drift, una specie di finta frizione che riduce la potenza quando si tengono premuti entrambi i paddle, per poi scaricarla tutta sugli pneumatici posteriori quando li si rilascia, per farvi schizzare di lato proprio quando lo volete.
La domanda è: questi sono solo trucchetti o rendono la 5 N più divertente e coinvolgente da guidare? Scopriamolo insieme in questo video.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.