La Koenigsegg Jesko Attack è la più veloce auto da strada sul tracciato di TG
E già: la Koenigsegg Jesko Attack ha battuto il record per le auto “road-legal” sul circuito di test di Top Gear. La hypercar con le ali, sorella della Jesko Absolut capace di volare a oltre 500 km/h, a Dunsfold con The Stig al volante ha girato in 1m 10,9s, rifilando ben 4 decimi di secondo alla Ferrari SF90 e strappandogli di forza il record per le vetture omologata per la circolazione su strada. (E sì, la Caparo T1 era omologata per la circolazione e nel 2007 ha girato in 1m 10,6s, ma Clarkson l'ha squalificata perché non riusciva a superare un dosso).
La Jesko Attack ha un sound entusiasmante, migliore di qualsiasi auto di F1 attuale, grazie al suo V8 biturbo che raggiunge gli 8.500 giri in soli 0,2 secondi ed eroga ben 1.600 CV, quando è alimentato con etanolo (E85). Con la benzina normale, sviluppa qualche centinaio di cavalli in meno.
Utilizzando l’etanono a Dunsfold, The Stig con la Koenigsegg Jesko Attack ha fatto segnare in nuovo record per le auto stradali. Salite a bordo con The Stig per vedere come è andata, ecco il video.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.