Video prova Noble M500: è la supercar più semplice del mondo?
Noble non un nome molto conosciuto, giova quindi un piccolo ripasso prima di occuparci della prova video della nuova M500.
Noble è un piccolo costruttore britannico, salito alla ribalta all'inizio degli anni Novanta, grazie alle sue auto sportive a motore centrale con prestazioni notevoli ma anche piuttosto scorbutiche. Dopo una battuta di arresto, circa dieci anni fa, ora Noble torna alla carica con una nuova supercar, la M500, che riparte dalla precedente M600: un'auto che era priva di quasi tutti gli ausili di sicurezza convenzionali. Noble ne vendette solo un paio di dozzine. Un peccato, perché era un modello che riusciva a dimostrare come un’auto sia ben più della semplice somma delle sue parti (spesso alquanto esotiche).
La Noble M500 si basa su una ricetta semplice: per divertirsi non occorrono 1000 cavalli e nemmeno un motore ibrido, numerose modalità di guida e il cambio elettronico con leve al volante. In poche parole, l'obiettivo della M500 è quello di offrire un'esperienza di guida soddisfacente senza troppi fronzoli.
La M500 ha un telaio spaceframe in acciaio, carrozzeria con elementi in vetroresina, sospensioni a doppio braccio, servosterzo idraulico. Il motore è un nuovissimo V6 3,5 litri biturbo derivato dal Ford Raptor, da circa 510 CV e 745 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale di derivazione Audi R8. Il tutto su un'auto che peserà solo 1.200 kg.
Al momento, la M500 è ancora un prototipo, con un prezzo indicativo di 150.000 sterline (175.500 euro al cambio attuale), ma questa sportiva britannica sembra avere tutte le carte in regola per chi desidera una supercar “analogica” alla vecchia maniera.
Ollie Kew di Top Gear ha fatto un giro sul prototipo della M500 per vedere come stanno le cose. Ecco il video
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.