Come sarà l'auto del futuro? Ecco 10 trend tecnologici
I costruttori di auto si stanno avvicinando a qualcosa di simile a ciò che Michael Knight guidava negli anni Ottanta
01- Intelligenza artificiale
È l’incarnazione di tutto ciò che è “tech” in questo momento: l’Al, l'intelligenza artificiale, ormai è come il prezzemolo ed è tra le parole più citate nel 2024. Tutto nelle auto - dalla produzione alle mappature, dalla guida autonoma alla gestione delle batterie e al monitoraggio dell’attenzione dei conducenti - è supportato da algoritmi generativi di intelligenza artificiale.
02 - Noleggio auto senza conducente
Come le casse self-service, le auto senza conducente hanno ancora bisogno di un supervisore. Persone (si spera competenti) che le tengano d'occhio. Harry Potter, Il Quinto Elemento, Total Recall... Il mondo del cinema ci ha già mostrato diversi esempi, scegliete voi in quale film vi sentireste più a vostro agio.
Video: The Stig contro l'intelligenza artificiale, chi vince?
03 - Chipset potenti
Queste minuscole meraviglie tecnologiche sono sempre più potenti, aumenteranno le prestazioni e la sicurezza. Sono il cervello pensante delle auto, hanno una potenza di elaborazione sbalorditiva e tempi di reazione fulminei. Gestiscono tutto - dalla guida autonoma alla diagnostica - in tempo reale.
04 - Assistenti digitali
Il controllo vocale delle auto si è trasformato da un semplice centro di comando a un amico digitale. Sono diventati abbastanza intelligenti da porre domande sul vostro stato d'animo e rispondere in modo empatico. Vi sentite tranquilli o leggermente spaventati?
Leggi anche: Il miglior amico dell'automobilista? Sarà il bulldog digitale di MINI, Spike
05 - Giochi, sistemi di pagamento e pubblicità in auto
Dove c'è uno schermo, c’è una possibilità di intrattenimento (e di guadagno). Le auto a guida autonoma potranno supportare giochi, abbonamenti alle principali piattaforme di streaming video, sistemi di affiliazione e pagamento in remoto. I vantaggi? Più divertimento, pagare il parcheggio senza problemi. Siamo solo agli inizi.
06 - Software-defined Vehicle (SDV)
Veicoli definiti dal software - tipo smartphone e computer - dove alcune funzionalità possono essere abilitate e aggiunte in remoto. I tecnici sono convinti che veicoli in grado di essere aggiornati costantemente avrebbero una maggiore quotazione al momento di rivendere la propria auto, comportando un guadagno per gli automobilisti.
07 - Navigazione con realtà aumentata
Extended reality (XR), cioè l’uso massiccio di realtà virtuale, realtà aumentata e via dicendo… sommate alla realtà. Come la navigazione aumentata di BMW, che utilizza un sistema avanzato per posizionare frecce e indicare la direzione da seguire su una proiezione digitale del percorso, in modo da non perdere mai una svolta. Sembra irreale.
08 - E-fuels
I carburanti sintetici sono l'unico modo per azzerare le emissioni di carbonio nelle nazioni prive di una rete elettrica stabile. Tuttavia, la produzione dei carburanti elettronici non è così semplice, per cui il loro costo è quattro volte superiore a quello del carburante normale.
09 - Batterie allo stato solido
Riuscire a ottenere batterie con una maggiore densità energetica è la chiave per avere auto elettriche più leggere ed economiche. Lo “stato solido” è ufficialmente la prossima grande novità in fatto di batterie, anche se sembra complicato quanto scalare l'Empire State Building senza un'imbracatura.
Leggi anche: Batterie allo stato solido: cosa sono. come funzionano e i loro vantaggi
10 - Veicoli elettrici connessi
Gli hotspot Wifi ormai non più riservati ai soli modelli premium. A parte il piccolo problema dell'affidabilità della rete, l'auto connessa è una tendenza che si espanderà a macchia d’olio, come la carriera musicale di Taylor Swift: prima di nicchia, poi diventata un impero multimiliardario (ormai è ovunque).
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.