Come si aggancia un carrello o un rimorchio? Ecco i consigli da seguire
Seguendo questa guida si potrà partire presto e in tutta sicurezza
01 Allineare in retromarcia la sfera del gancio di traino
Se siete abbastanza fortunati da avere una telecamera posteriore, questa sarà la vostra salvezza. In caso contrario, prendete un amico di cui vi fidate che vi veda mentre fate retromarcia. La sfera del gancio di traino deve trovarsi direttamente sotto l'alloggiamento della sfera stessa
02 Abbassare il rimorchio sulla sfera del veicolo
Fate gli aggiustamenti del caso. L'alloggiamento deve essere posizionato sopra la sfera mentre si abbassa, quindi verificare di averlo allineato correttamente. Abbassare il rimorchio fino a quando il peso non è stato tolto dalla ruota o dal supporto.
03 Collegare il rimorchio e provare a sollevarlo per verificare che sia fissato
Una volta sistemato correttamente, è necessario verificare che la procedura abbia collegato il rimorchio in modo sicuro. Sollevando il rimorchio si può vedere se i due elementi sono stati fissati correttamente.
04 Agganciare il rimorchio a una barra o a un perno di traino
Bloccare il rimorchio in posizione. Ogni rimorchio può essere diverso e questo può essere fatto inserendo una coppiglia o semplicemente facendo scattare un meccanismo.
05 Sollevare la ruota e bloccarla
Sempre utilizzando la leva di comando, ruotarla verso l'alto in modo che la ruota non poggi più sul terreno. Questa ruota serve per collocare il rimorchio in posizione e per piccoli spostamenti, non per viaggiare. Una volta sistemata in alto e lontana da terra, bloccarla in posizione.
06 Collegare il cavo di sicurezza e rilasciare il freno a mano del rimorchio
A seconda dei casi possono essere presenti un cavo o una catena che vengono utilizzati come sicura in caso di cedimento o guasto del gancio. Il cavo o la catena mantengono il rimorchio legato al veicolo, in modo che non possa mai andarsene alla deriva per i fatti suoi.
07 Collegare il cavo elettrico e fissarlo
Per avere luci posteriori funzionanti è necessario collegare il cavo elettrico. Fissare i cavi in modo che non sporgano pericolosamente avvolgendoli intorno al gancio di traino.
08 Completare i controlli di sicurezza
Controllare che gli pneumatici del rimorchio siano in buono stato, ovvero che il loro battistrada sia nei limiti di legge e che siano alla giusta pressione. Distribuite equamente il carico del rimorchio in modo che sia bilanciato. E naturalmente controllate che i freni e gli indicatori di direzione funzionino utilizzando un amico o una superficie riflettente.
09 Regolare gli specchietti retrovisori del veicolo
Assicuratevi di poter vedere chiaramente il rimorchio e la strada durante la guida. Fate attenzione alle curve e ricordate di adeguare le traiettorie per tenere conto della maggiore lunghezza. E poi, divertitevi! In men che non si dica, con un po' di cautela, riuscirete a padroneggiare la situazione.
Leggi anche: Come si ricarica un'auto elettrica?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.