BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

I segreti della guida di Catie: il pendolo

Catie Munnings, presentatrice TV e pilota, svela alcuni suoi trucchi al volante. Sono consigli utili a tutti, neofiti, esperti e presunti tali. Oggi tocca al cosiddetto "Scandi flick"

Top Gear Team
Pubblicato il: 20 set 2022

Guarda come dondolo

Francamente io non mai avuto grande bisogno di questa tecnica, nota anche come "Scandi flick", perché introdotta dai piloti di rally scandinavi. Tuttavia qualsiasi rallista tiene questo asso nella manica quando si trova a guidare su fondi scivolosi. Consiste nel dare un primo colpetto di sterzo nella direzione opposta a quella della curva da affrontare, in modo da innescare un trasferimento di carico da quella parte prima di riportarlo nel verso della svolta, creando di fatto un effetto pendolo. In passato le auto da rally avevano freni debolucci e la manovra aiutava anche a rallentare la macchina prima di innescare il suo inserimento in traiettoria nella direzione desiderata, in una sbandata controllata.

Ford Escort Mk1 pendolo

Flick o... flop

Quando vi avvicinate per esempio a una curva a destra a 90°, lasciatevi un po' di spazio sulla sinistra, iniziate la frenata con un certo anticipo e quindi sterzate in modo rapido e deciso il volante sulla sinistra, giusto per il tempo necessario per sentire l'auto scartare e coricarsi sulle ruote di destra. A quel punto dovrete essere svelti e precisi, fissando bene quello che si trova oltre il punto di corda e sterzando proprio in quella direzione. La coda ruoterà velocemente e il muso punterà dritto verso l'interno della curva. Fate tutto nel modo corretto e potrete riaccelerare... adesso.

Catie Munnings segreti guida pendolo

È davvero utile?

Assolutamente sì. Sulle superfici a bassa aderenza è stiloso ed efficace al tempo stesso. Dovete essere piuttosto aggressivi se state guidando una vecchia macchina da rally - specialmente se si stratta di una a trazione anteriore - in modo da utilizzare il trasferimento di carico per trovare il grip necessario e evitare interminabili sottosterzi. Il pendolo aiuta inoltre a capire immediatamente le condizioni di aderenza, invece di ritardare la staccata e fiondarsi nella curva. Attenzione, perché le auto d'oggigiorno sono studiate per ruotare con un colpo di freno e con un minimo input dello sterzo. Guidarle con eccessiva irruenza potrebbe mettervi nei pasticci.

Catie Munnings segreti guida pendolo

La sicurezza prima di tutto

Nonostante il gesto possa apparire funambolico, si tratta invece di un'autentica tecnica di guida sicura in condizioni di scarsa aderenza, che permette di portare molta più velocità in curva sotto forma di una sbandata laterale. Vi permette infatti di mantenere un maggior controllo della vettura quando vi trovate a metà curva e potere gestire la traiettoria con l'acceleratore.Quando invece vi ritrovate con un'auto che sottosterza, non c'è molto altro da fare che impugnare il freno a mano, un gesto che manda la velocità a farsi benedire.

Catie Munnings segreti guida pendolo

Se avete voglia di affinare la vostra tecnica di guida, andate a leggere anche l'articolo dedicato al punta-tacco.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.