BBC TopGear Italia
Autopedia

Le spie delle auto: quali sono, come sono fatte e cosa indicano

Ecco una guida rapida per orientarsi nella marea di lucine che popolano il cruscotto

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 set 2023
1 / 1

Spia dei freni

Il cerchio tra parentesi con il punto esclamativo è l'icona della dashboard più cercata. Forse è anche la più importante. Se è accesa, controlla prima di tutto il freno a mano. Anche se è elettronico. Ancora rosso? [Respiro profondo] È ora di chiamare l'officina.

Spia dell'airbag

No, quella non è una persona seduta su una sdraio che si gode un tramonto facendo i palloni con una Big Babol. La spia è un avviso di malfunzionamento dell'airbag, quindi se vedi questa icona, potresti non essere protetto in caso di collisione. Meglio farlo controllare.

Spia della batteria

I simboli più/meno nel rettangolo indicano la batteria da 12 V che fornisce l'alimentazione di avviamento. Se non si carica o l'alternatore è guasto, viene visualizzata questa icona. Tenete i cavi di avviamento o l'alimentatore pronti.

Spia della batteria (EV)

Siamo tutti abituati a vedere una scarica elettrica attraverso una batteria come un'indicazione per la ricarica, ma in questo caso è necessario caricare la batteria del veicolo elettrico, non il cellulare o quella da 12 V di cui sopra. Inizialmente, questa icona sarà arancione, ma potrebbe diventare rossa.

Spia porta aperta

In realtà ci sono diverse icone per indicare le cose che sono aperte quando dovrebbero essere chiuse. Il bagagliaio, il cofano, le portiere dell'auto. Sii saggio: accosta, controlla e risolvi, come il pilota modello che sappiamo puoi essere.

Spia dell'ABS

Dagli anni Ottanta, gli aggeggi elettronici hanno reso la tua auto più sicura. In caso di frenata brusca, potresti bloccare le ruote e sbandare. L'ABS è progettato per impedirlo (riducendo e aumentando rapidamente la pressione dei freni se rileva un bloccaggio). Se questa luce si accende inaspettatamente, è necessario un controllo.

Spia delle cinture di sicurezza

L'uso della cintura è obbligatorio da vari decenni. Questa icona è un classico moderno, ma ora, con i sensori montati sui sedili dei passeggeri anteriori e posteriori, sentirai anche un cicalino, anche se sul sedile c'è solo una borsa pesante. I conducenti possono essere multati se i passeggeri minorenni non indossano la cintura. Attenzione.

Spia del servosterzo

Il servosterzo aiuta a rendere il volante più leggero da girare. Ogni volta che appare un punto esclamativo accanto all'icona, vuol dire che c'è un problema. Se il servosterzo non funziona, l'auto potrebbe essere ancora guidabile (ma non sempre). Preparatevi però a fare molta più forza del solito.

Spia anomalia motore (allarme generale)

Forse è quella che più induce al panico tra tutte le spie. È la spia di gestione del motore e dice che c'è un potenziale problema con il motore, lo scarico o le emissioni. Le avevamo anche dedicato un articolo specifico: Spia motore accesa: cosa significa e cosa fare?

Spia dell'olio

L'abbassamento del livello dell'olio è una cosa (arancione), un'altra è l'esaurimento o la bassa pressione nel circuito (rosso). La seconda eventualità causerà danni indicibili al motore e comporterà ingenti costi di riparazione. Proteggi gli organi vitali della tua auto e controlla regolarmente il tuo olio.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Spia della pressione dei pneumatici

Mostrare il battistrada del pneumatico su un'icona non è semplice. Non essere imbarazzato se non hai mai veramente capito questa icona: sembra un mostro con un occhio solo. È tutta una questione di TPMS della tua auto, il sistema di gestione e monitoraggio della pressione dei pneumatici. Dopo aver rigonfiato i pneumatici, probabilmente dovrai reimpostare qualcosa per spegnere anche la spia.

Spia della riserva del carburante

Abbiamo discusso se includerlo o meno. È troppo ovvio e ha bisogno di poche spiegazioni. Se la luce arancione è accesa, però, ti restano da percorrere poche decine di chilometri, a seconda dell'auto e della velocità con cui stai viaggiando. A volte le frecce indicano il lato in cui si trova il serbatoio del carburante... a volte no. Non preoccuparti, il tubo della pompa si allungherà abbastanza.

Spia del controllo di stabilità (ESP, ESC o altro che sia)

Il controllo elettronico di stabilità, o programma – abbreviato in ESP o ESC – è (ora) una funzione di prevenzione degli incidenti richiesta dalla legge che funziona in background. In caso di perdita di aderenza, il sistema frena in modo mirato le ruote per aiutare il conducente a riprendere il controllo. A volte si trova in un triangolo. La lucina, cioè, non il conducente.

Spia del liquido di raffreddamento

Lo spazzolino da denti che esce dall'oceano dovrebbe in realtà denotare un termometro. Quando le temperature diventano troppo calde, Houston, abbiamo un problema. L'arancione è basso, il rosso è "accosta, spegni e prega che non si sciolga nulla". O qualcosa del genere.

Spia del mantenimento della corsia (Active Lane Departure)

Se questa funzione è stata attivata e non accendi gli indicatori di direzione prima di effettuare un cambio di corsia, potresti scoprire che la tua auto proverà a riportarti al centro della corsia. Come una forza onnipotente che lavora contro di te...

Spia del rischio di collisione frontale

Conosciuta come FCW o FCA, l'icona di avviso di collisione frontale può aiutarti a trascorrere la giornata senza drammi. Aneddoticamente, alcuni sistemi possono risultare un po' cauti alla vista di una sagoma o di un ombra, facendo lampeggiare BRAKE! proprio davanti ai tuoi occhi. Oppure hanno percepito qualcosa di soprannaturale, il che forse è più spaventoso.

Spia di anomalia fari

Potrebbe sembrare che qualche designer di icone abbia avuto un problema con il disegno del sole di un bambino. Invece la spia della lampada indica un problema con i fari. Troverai quell'icona punteggiata nella tua cabina ovunque ci sia una luce, ma l'icona nel quadro strumenti si riferisce solo ai fari.

Spia del rischio ghiaccio

Mentre ci avviciniamo all'inverno, vedrai l'indicatore della temperatura della tua auto lampeggiare con fiocchi di neve poiché indica condizioni di guida più rischiose. Quando c'è rischio di gelate, il cruscotto della tua auto ti avviserà con un simbolo come questo.

Spia del limitatore di velocità

I limitatori di velocità sono particolarmente utili per le zone a velocità media in cui una deviazione dal limite stabilito può comportare una multa salata e punti sulla patente. La spia accesa conferma l'attivazione del sistema.

Spia manutenzione o problema generico

Uno degli argomenti più convincenti per scegliere un veicolo elettrico è il minor numero di componenti e i minori interventi di assistenza e manutenzione richiesti. Non male per il tuo portafoglio. Questo non vuol dire che non avrai mai problemi meccanici, però. Qualunque cosa tu stia guidando, questa luce arancione suggerisce di fare un passaggio in officina.

Spia del liquido lavavetri

L'icona del liquido lavavetri è piena di azione: spray, uno schermo, umidità sullo schermo. Se è accesa vuol dire che il livello del liquido lavavetri è basso. È particolarmente fastidioso nei mesi più inclementi, quando l'acqua fangosa, sollevata dai mezzi che ci precedono, è tutto ciò che i tergicristalli possono spostare. Per ogni evenienza, porta con te una bottiglia vuota in macchina.

Spia del pericolo di investimento pedoni

Indipendentemente dal tuo punto di vista sulla guida autonoma, la capacità dell’auto di rilevare potenziali ostacoli, come le persone sulla strada, al buio (quando la visione umana è probabilmente più compromessa) è qualcosa che pochissimi di noi criticherebbero.

Spia del rischio di distrazione o colpi di sonno

Utilizzando le telecamere di riconoscimento facciale, l'Active Driver Assist (ma ci sono anche altri nomi commerciali) controlla che tu non ti stia assopendo durante la guida. Spesso accompagnata da un messaggio che invita a fare una pausa, questa icona può diventare arancione o rossa, a seconda dell'intensità del problema rilevato.

Spia degli abbagliati automatici

La fantastica tecnologia a matrice LED spegne in modo selettivo alcune sorgenti luminose quando rileva le auto in avvicinamento o nel cono di luce prodotto, e riduce la luminosità in quell'area specifica in modo puntuale. Geniale.

Spia del cruise control (regolatore di velocità)

Alcune auto hanno l'attivazione del cruise control sui comandi al volante, altre su una levetta indipendente. Il verde significa che è attivato e ciò permette alla caviglia destra di riposare un po' senza svolgere il suo normale compito. Non è per tutti, ma può essere utile (e più comodo) nei trasferimenti autostradali più lunghi.

Spia della gestione automatica della distanza di sicurezza

L'impostazione della distanza tra te e l'auto che precede è un'evoluzione del controllo automatico della velocità, che si adattivo. Una volta che hai scelto quale distanza tenere, premi il tasto relativo. Se l'icona dell'auto non appare o diventa bianca, è probabile che il radar non abbia rilevato un'auto da seguire.

Spia modalità ECO

Quando sei in modalità economica nel tuo veicolo ibrido o elettrico, verrà visualizzata questa utile icona verde. L'accelerazione non sarà così istantanea, ma la tua energia dovrebbe durare un po' più a lungo. Talvolta appare anche sui modelli endotermici, per premiare una guida attenta e virtuosa.

Spia modalità elettrica EV

Man mano che la tecnologia avanza, ci sono sempre più icone verdi per ricordarti che qualcosa sta agendo in modo positivo... come questo piccolo e amichevole promemoria che stai viaggiando a zero emissioni locali. Anche tutti voi conducenti ibridi dovreste trarre vantaggio da un migliore risparmio di carburante.

Spia del sistema Stop/Start

La tecnologia stop/start è indigesta a molti. Destinata a ridurre le emissioni quando sei fermo ad aspettare al semaforo, o fuori dalle scuole, o a stare fermo per un po', questa tecnologia di riduzione delle emissioni sta però migliorando. Quando è in funzione, appare di norma un'icona A verde, proprio come questa.