Miti da sfatare: "Tra qualche anno dovrete acquistare una nuova batteria"
Pensieri a ruota libera sulla durata delle batterie e sui fattori che la possono condizionare
Molti scettici sulle auto elettriche danno per scontato che la batteria sarà morta dopo otto anni, perché quella è la durata delle garanzie. Con la ricarica notturna, otto anni equivalgono a circa 1.000 cicli in cui la batteria si surriscalda spesso e viene sempre caricata al massimo della sua capacità. Ed è noto che la durata della batteria dipenda dalle cariche estreme e dalle elevate temperature, non tanto dall’età che ha.
Mille e non più mille?
Molti si limitano a caricare la batteria dell’auto fino a circa 3/4 per spostamenti quotidiani, perché meno stressante per loro e per le batterie. Se ipotizziamo tuttavia un utilizzo più estremo, un’auto che nuova ha un’autonomia di 400 km, dopo 1.000 cicli di ricarica avrà l’80% della sua capacità originale, ovvero 320 km. Potreste aver sentito voci di batterie sostituite alle prime Nissan Leaf. È successo davvero ma si tratta degli albori dell’elettrificazione e, molto spesso, di batterie di auto incidentate con un basso chilometraggio trapiantate su auto intatte.
Tutta un'altra storia
In ogni caso, le prime Leaf avevano un’autonomia iniziale di soli 160 km, quindi dovevano essere ricaricate due volte e mezzo più spesso delle auto di oggi, e non dimentichiamo che sono vecchie di un decennio e che sono batterie della prima generazione, quindi senza raffreddamento a liquido. Detto questo, il discorso sulla deperibilità precoce delle batterie non mi preoccupa affatto.
Aggiornamenti sui veicoli elettrici
OGGI - MEYERS MANX 2.0
La Manx è tornata con 205 CV e un’autonomia elettrica di 480 km... più che sufficiente per il fuoristrada
DOMANI - POLE POSITION
Ricordate la FIghissima concept Polestar O2? Verrà prodotta nel 2026 con il nome di Polestar 6.
CHI LO SA? - DÉJÀ VÙ
Musk ha annunciato che il Semi Truck arriverà nel 2022. Il Cybertruck lo seguirà a ruota, nel 2023.
Leggi anche: Miti da sfatare: "Le ibride plug-in sono una truffa"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.