BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Renault R5 Turbo 3E: verso il futuro, a ruote fumanti

Questa show car celebra il 50° anniversario della vecchia Renault 5 e lascia intuire come potrebbe essere la sua erede

Paolo Sardi
Pubblicato il: 23 set 2022

La Renault 5 ha rappresentato una pietra ,miliare nella storia della Régie e per i suoi 50 anni le celebrazioni proseguono ormai da mesi. Dopo aver guardato al passato con il prototipo restomod Renault 5 Diamant, la Casa transalpina apre ora una finestra sul futuro, senza perdere però di vista le origini del modello e il suo temperamento a volte focoso. Nell’ambito del concorso di eleganza di Chantilly Arts et Élégance 2022, che si terrà il prossimo 25 settembre svelerà dunque la Renault R5 Turbo 3E.

Renault R5 Turbo 3E show car

Onore alle arzille nonnine

Il nome è presto spiegato. Questa show car 100% elettrica rende omaggio alle versioni sportive più amate della Cinq, le Renault 5 Turbo e Turbo 2. Il suo nome è R5 Turbo 3E, dove il 3 sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la E lascia trasparire che la motorizzazione è elettrica. Ok, stavolta dunque il turbo non c'è ma non pare il caso di scandalizzarsi troppo, anche perché c'è comunque di che leccarsi i baffi.

Renault R5 Turbo 3E show car

Tête-à-tête

Pensata per fornire prestazioni mozzafiato e per prodursi in traversi epici a ruote fumanti, la Renault R5 Turbo 3E è un’auto elettrica a trazione posteriore che potrebbe fare la gioia degli amanti del drifting e dei traversi. Proprio come le sue arzille nonnine, è biposto, con la parte posteriore occupata dal propulsore. Qui anzi si dovrebbe parlare al plurale, perché ci sono due motori elettrici, uno per ogni ruota ruota, alimentati da batterie collocate al centro, sotto il pianale. Se l'esterno regala tanti effetti speciali, l'abitacolo non è da meno. Una volta aperta la porta, si scopre un ambiente moderno e allegro, dove si mescolano elementi vintage ad altri presi dai mondi delle corse e dei videogiochi. Se da una parte la show car R5 Turbo 3E è un veicolo reale, il suo alter ego digitale circolerà, invece, proprio nei mondi di gioco virtuali. Inoltre, sarà proposta una raccolta di NFT (Non Fungible Token) relativa al veicolo. Ai proprietari di questi asset digitali saranno offerti premi e vantaggi esclusivi.

Renault R5 Turbo 3E show car

Scheda Tecnica R5 Turbo 3E

Lunghezza: 4.006 m (comprensiva dell'alettone) Larghezza: 2,02 m Altezza: 1,32 m Passo: 2,54 m Sbalzo anteriore: 625 mm Sbalzo posteriore: 740 mm Telaio: tubolare (+fondo piatto + roll bar di sicurezza omologata FIA) Peso: 980 kg (+520 kg di batterie) Pneumatici anteriori: 225x35 R19 Pneumatici posteriori: 325x25 R20 Motorizzazione: 100% elettrica Potenza: 280 kW (380 cv) Coppia: 700 Nm Batteria: agli ioni di litio da 42 kWh Ricarica completa: 2 ore con caricabatterie 380V / 32A Velocità massima: 200 km/h Da 0 a 100 km/h: 3,5 sec (3,9 secondi in modalità Drift)

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.