BBC TopGear Italia
Elettrico

Audi A6 e S6 e-tron Avant e Sportback: ecco la berlina e la wagon elettriche

La Casa dei Quattro Anelli amplia la propria gamma a batteria con due modelli inediti.

Top Gear Team
Pubblicato il: 01 ago 2024
1 / 25

I SUV andranno anche per la maggiore ma il successo di una gamma elettrica passa anche attraverso un'offerta ricca e articolata. Lo ha capito bene Audi, che ha presentato le Audi A6 Avant e Sportback e-tron, ovvero la sua prima station wagon e la sua prima berlinona a cinque porte a batteria. Tutte e due nascono sulla base della nuova piattaforma PPE a 800V, la stessa - tanto per capirci - che utilizzano la Q6 e la cugina Porsche Macan. Premesso che le due A6 e-tron arriveranno in Italia nel primo trimestre del 2025 a prezzi ancora da definire, andiamo a conoscerle meglio.

Senza un pelo fuori posto

Fermo restando un certo family feeling con le altre vetture del listino di Ingolstadt, i designer Audi hanno pettinato per bene le carrozzerie, rendendole filanti e levigate. Il risultato è una efficienza aerodinamica da standing ovation, con un Cx di 0,21 per la Sportback e di 0,24 per la Avant. Osservando le due auto di lato si vede tanta lamiera e poco vetro, una scelta che dà una chiara connotazione sportiva. Tra gli altri segni particolari c'è la presa d’aria attiva frontale, piazzata proprio sotto la mascherina Single Frame. Parlando di dimensioni, la lunghezza è identica, 493 cm, così come non cambiano il passo, 295 cm, e - udite! udite! - la capacità del bagagliaio, 502 litri. Solo a schienali posteriori abbattuti la familiare fa meglio della sorella berlina, con 1.422 litri contro 1.330.

Palcoscenico digitale

Orgogliosi del risultato ottenuto a livello di design interno, in Audi parlano di digital stage, ossia di palcoscenico digitale, per descrivere la plancia delle A6 e-tron. Questa è dominata da un pannello curvo Oled che ingloba la strumentazione Virtual Cockpit da 11″ pollici” e il touch screen dell’infotainment da 14,9’’. Come si vede qui sotto, tra gli optional c'è un ulteriore schermo touch tutto per il passeggero, stavolta da 10,9’’, che può così gestire alcune funzioni di bordo oppure guardare film e serie TV. Vedete poi gli schermi grigi sui pannelli delle porte? Sono per mostrare le immagini degli eventuali specchietti digitali.

Tanta strada con una sola carica

Le due A6 e-tron hanno una batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti) e una rete di bordo è a 800 volt. Gli accumulatori sono divisi in due parti distinte, caricabili anche separatamente da impianti a 400 volt con potenza fino a 135 kW. Dalle colonnine ultrarapide, le nuove Avant e Sportback possono invece ricevere fino a 270 kW di potenza e ripristinare fino a 300 km di autonomia in 10 minutiL’autonomia totale dichiarata è di 750 km per la Sportback e di 720 km per la Avant. A corrente alternata la ricarica avviene a 11 kW ma presto ci sarà l’opzione dei 22 kW.

S come sportività

Sia per la Avant che per la Sportback ci sono due versioni al lancio. La A6 e-tron performance ha 367 CV e la trazione posteriore, scatta da 0 a 100 in 5,4 secondi e ha una velocità massima di 210 km/h. La S6 e-tron adotta invece la trazione integrale e ha powertrain bimotore da 506 CV, che diventano oltre 550 quando si chiama in causa il launch control. In modalità "partenza a razzo" si va da 0 a 100 in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è di 240 km/h. Con le prestazioni che salgono, scende naturalmente l’autonomia dichiarata, che è di 670 km per la S6 Sportback e di 640 per l’Avant. Entrambe le S6 hanno di serie sospensioni pneumatiche che sono invece optional sulle A6 e-tron performance.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy