Audi Q8 e-tron edition Dakar: il SUV elettrico per chi sogna i rally raid
La Casa di Ingolstadt presenta una serie speciale a tiratura limitata attrezzata di tutto punto per l'avventura.
Mentre gli equipaggi capitanati da Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Mattias Ekström scaldano i motori in vista della partenza della Dakar 2024, la Casa ingolstadt presenta la Q8 e-tron edition Dakar. Si tratta di una limited edition ispirata proprio ai rally raid, realizzata in soli 99 esemplari e attesa in Italia a primavera a prezzi ancora da definire.
Messa giù da guerra
I principali elementi distintivi della Q8 e-tron edition Dakar sono un assetto rialzato, cerchi da 18 pollici che calzano con pneumatici tassellati General Grabber AT3 e un vistoso portapacchi su cui è montato un borsone personalizzato. La livrea Mythos Black con wrapping dal sapore corsaiolo ricorda quella della RS Q e-tron da competizione. Confrontata con la Q8 55 e-tron quattro vulgaris, la Q8 edition Dakar ha un'altezza da terra che aumenta di 65 millimetri. In larghezza mette invece su 39 mm, con il passaggio ai passaruota della SQ8 e-tron.
Un taglio sportivo
L’altezza minima da terra è qui pertanto di 220 millimetri. Grazie però alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, in marcia la misura cambia in continuazione. Su strada si riduce pian piano - e fino a 45 mm - con il salire della velocità, a tutto vantaggio della stabilità e dell’efficienza aerodinamica. Lontano dall'asfalto, invece, la carrozzeria arriva ad allontanarsi di ulteriori 30 mm dal suolo, limitando il rischio di contatti con sassi e terra. Nella dotazione standard della Q8 e-tron edition Dakar spiccano i fari Matrix Led, le telecamere al posto dei classici specchietti e un rivestimento impermeabile per il bagagliaio.
L'interno è in configurazione S Line. Sono dunque presenti sedili sportivi con rivestimento misto in microfibra Dinamica ed ecopelle, il volante multifunzione, la pedaliera in acciaio e il bracciolo centrale, oltre a inserti in alluminio sulla plancia. A fare da contorno ci sono cuciture rosse e i tappetini personalizzati con logo "edition Dakar".
Una coppia ben affiatata
La Audi Q8 e-tron edition Dakar è mossa da due motori elettrici con una potenza totale di sistema di 408 CV e 664 Nm di coppia massima. Il loro gioco di squadra dà vita alla trazione integrale quattro senza alcun collegamento meccanico tra i due assi. Ad alimentare i propulsori è una batteria con una capacità di 114 kWh lordi (quelli netti sono 106). Quanto alle prestazioni, la velocità massima autolimitata è di 200 km/h, il tempo nello 0-100 è di 5,9 secondi e l'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 450 km.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.