BBC TopGear Italia
Elettrico

Audi RS e-tron GT ice race edition, la special elettrica in 99 esemplari

A Cortina, in occasione della Audi FIS Ski World Cup femminile, Audi mette in mostra la sua special in tiratura limitatissima: soli 99 esemplari in tutta Europa

Claudio Stellari
Pubblicato il: 27 gen 2024
1 / 3

Se siete a Cortina in questi giorni, e dopo lo sci vi capita di fare una passeggiatina per il centro, potrete ammirare l’Audi RS e-tron GT ice race edition, una versione speciale della Granturismo a elettroni realizzata in una serie limitata di 99 esemplari per l’Europa. A tutti gli altri non rimane che ammirarla in foto.

Sviluppata da Audi Sport GmbH, la RS e-tron GT ice race edition celebra i primi 41 anni della divisione sportiva della Casa dei quattro anelli e il legame con gli sport invernali, iniziato nel lontano 2001, oltre alla presenza come Title Sponsor di Audi FIS Ski World Cup.  

Audi RS e-tron GT ice race: segni speciali un look esclusivo

La RS e-tron GT ice race si ispira alla kermesse motoristica GP Ice Race, che si disputa in Austria su neve e ghiaccio, e rappresenta la massima espressione del programma di personalizzazione Audi exclusive.

I colori richiamano quelli della stagione invernale, sia fuori che dentro, a partire dalla tinta argento Floret metallizzato con decal ad alto impatto visivo ed elementi a contrasto viola, abbinate al tetto in carbonio. Audi ci dice che sono state utilizzate speciali pellicole decorative, applicate lungo la carrozzeria “che generano un effetto trasparenza in specifici punti, aggiungendo tonalità bianche al fondo monocromatico argento così da replicare la silhouette dei cristalli di ghiaccio”.

Tinte chiare che si ritrovano anche all’interno, accompagnate da una personalizzazione “digitale”: il display MMI utilizza un’immagine di sfondo dedicata e schermate personalizzate, che riportano il modello e il numero progressivo di produzione. Un modo per ricordare ai fortunati proprietari che si trovano su un’auto molto speciale…

Leggi anche: Audi RS6, vent'anni dopo

Cosa c’è sotto l’abito sportivo?

La risposta è nulla di nuovo, la base tecnica è la stessa della RS e-tron GT quattro: cosa volete di più? Il powertrain full electric da 646 CV e 830 Nm di coppia è abbinato alla trazione integrale quattro elettrica, cinque volte più rapida di un sistema tradizionale nella ripartizione della spinta fra gli assali. Il risultato è uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e meno di 11 secondi per passare da 0 a 200 km/h. L’autonomia? Fino a 495 chilometri.

Audi non ha comunicato ufficialmente il prezzo, ma trattandosi di una versione speciale della RS e-tron GT quattro, numerata e in tiratura limitatissima, non è difficile aspettarsi che costi più dei 160.000 euro della versione “base”. Suvvia, non siate tirchi ….

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy