BBC TopGear Italia
Elettrico

Quest'auto a energia solare è una macchina da record di velocità*.

*La velocità è di circa 85 km orari, comunque. Ma è stata tenuta per 1.000 km, senza fermarsi per ricaricare...

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 01 mar 2023
1 / 3

Gli studenti universitari australiani hanno costruito un'auto da primato, rivendicando il Guinness dei primati per il veicolo elettrico più veloce a percorrere oltre 1.000 km senza fermarsi a ricaricare. Ma questo non significa che la Sunswift 7 che vedete qui sopra non sia stata ricaricata in qualche momento: dopo tutto, quei pannelli solari stanno facendo esattamente quello che pensate. 

A tempo di record

Confermato e riconosciuto dal Guinness dei primati, la Sunswift 7 a energia solare ha percorso 1.000 km a una velocità media di 84,25 km/h, diventando il primo a scendere sotto la soglia delle 12 ore - e reclamando nel contempo il record di velocità per l'Australia.  E sì, non c'è da sorprendersi che il record mondiale delle auto solari sia stato stabilito in un Paese tanto soleggiato. Tuttavia, non si è trattato solo di applicare dei pannelli solari al tetto di una Tesla e di fare hypermiling.

L'auto da Guinness

La Sunswift 7 sarà anche un progetto studentesco, ma è un punto d'orgoglio per l'Università del Nuovo Galles del SudHa un pianale e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, realizzati a mano e in un unico esemplare, un coefficiente di resistenza aerodinamica Cd di appena 0,095 e un prezzo finale superiore ai 550.000 euro. È stata sviluppata sotto l'egida dell'ex direttore operativo della Red Bull F1, Richard Hopkins, e perfezionata con il supporto di aziende come Audi, IBM e Bilstein. Grazie a questo coefficiente di resistenza aerodinamica, la batteria da 38 kWh della Sunswift può percorrere ben 1.500 km senza bisogno di ricarica

Vento in poppa

La fibra di carbonio, lavorata a mano, che ha reso possibile un'aerodinamica così efficace, è opera di McConaghy Boats, i costruttori di Wild Oats XI, uno degli yacht da regata di maggior successo di tutti i tempi, vincitore per nove volte della Sydney to Hobart. Oh, e il Deepsea Challenger di James Cameron, il batiscafo che ha portato sul fondo del Challenger Deep, la parte più profonda dell'oceano, a oltre 10.000 metri sotto la superficie. 

Strade... da prendere con le molle

Le sospensioni, realizzate su misura dalla divisione australiana di Bilstein, dovevano essere sufficientemente leggere da non aggiungere peso alla vettura, che pesa 500 kg, e regolate con precisione per mantenere la Sunswift all'esatta altezza di marcia per un'efficienza aerodinamica ottimale. E, non per gettare astio sulle infrastrutture di altri Paesi, ma anche abbastanza resistenti da affrontare le strade australiane. Il che significa griglie di bestiame che sembra di guidare su scale industriali, variazioni di campanatura che illustrano la teoria del caos e buche in cui si potrebbe perdere un intero set da cucina.

Da Nord a Sud

La Sunswift 7 è stata in realtà progettata per un evento australiano di grande richiamo: il World Solar Challenge. Per chi non lo sapesse, il Solar Challenge è una gara biennale che va dal Nord dell'Australia al Sud, attraversando l'Outback lungo le normali autostrade australiane. Come suggerisce il nome, si tratta di andare da Darwin ad Adelaide - un viaggio di quasi 3000 km - con la sola energia solare. 

Attacco solare: energia!

Ma quando la gara del 2021 è stata cancellata per l'esatto motivo che ci si aspetterebbe, il team ha puntato su altre sfide. A quanto pare, l'obiettivo era quello di percorrere 1.000 km in 10 ore, raggiungendo una velocità media di 100 km/h, ma vari impedimenti, tra cui la foratura di uno pneumatico e un problema con il software di gestione della batteria, hanno allungato i tempi di percorrenza. Ciononostante, la Sunswift 7 è riuscita a percorrere 1.000 km in 11 ore, 52 minuti e otto secondi: un nuovo record mondiale per un'auto nuova e da battere.

Leggi anche: Una parata di 707 Mazda MX-5 vale un Guinness World Record

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy