BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Una parata di 707 Mazda MX-5 vale un Guinness World Record

Durate il Raduno dei Record dell'Autodromo di Modena c'è stata la più lunga parata di auto Mazda di sempre

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 set 2022

In barba alla scaramanzia, quelli di Mazda lo avevano battezzato il Raduno dei Record e alla fine hanno avuto ragione loro. Il grande meeting delle MX-5 che si è svolto domenica 18 settembre presso l'Autodromo di Modena si è chiuso infatti con un Guinness World Record, celebrato festosamente anche da un ospite d'onore, l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, program manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5. Il serpentone di 707 MX-5 che si è snodato lungo l'asfalto del circuito emiliano è stato riconosciuto infatti come la più lunga parata di auto Mazda di sempre. Il tutto con buona pace degli olandesi, che quando avevano ottenuto il precedente primato si erano fermati a 683 esemplari, e di chi è convinto che ormai la passione per l'auto sia morta e sepolta. Forse l'affermazione varrà per qualcun altro, ma certo non per i miatisti, sempre pronti a ritrovarsi quando c'è da dare gas, far festa e passare tempo in allegria.

Raduno-dei-Record-Mazda-MX-5-Guinness-World-Record-2022

Una scelta di cuore

Se la regola è "dimmi cosa guidi e ti dirò chi sei", probabilmente parte del merito va anche alla macchina. Da trent'anni abbondanti svolge il tema della sportiva in modo originale. Motore anteriore e trazione posteriore, poco peso ben distribuito e potenza q.b, (quanto basta, come dicono i libri di cucina...) sono una ricetta che piace a tanti palati. Non è un caso che la Mazda MX-5 sia la roadster più venduta di sempre e che sia amata a che da può permettersi sportive di livello superiore. Il resto lo fanno le enormi possibilità di personalizzazione.

Raduno dei Record Mazda MX-5 Guinness World Record

Un debutto in grande stile

A Modena in questo senso si è visto di tutto, da macchine immacolate, rimaste proprio come mamma Mazda le ha fatte, a vetture completamente stravolte, nel look, nell'assetto e nella meccanica. Star della manifestazione è stata anche la Gorgona Cars MX-5 NM, una barchetta monoposto costruita sulla base della MX-5 NA di prima generazione e che al raduno è stata svelata in anteprima mondiale. Per ora è una concept ma la start-up romana che l'ha realizzata punta a omologarla e a venderla in piccola serie. 

Gorgona Cars MX-5-NM concept

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.