Cadillac Opulent Velocity Concept - Operazione "stupore"
Questa coupé 2+2 completamente elettrica ha portiere che si aprono a farfalla e interni stampati in 3D
Una volta agosto era un mese abbastanza morto, automobilisticamente parlando. Poi la Monterey Car Week ha preso sempre più piede ed ecco spuntare novità come funghi. Nel mucchio spicca anche una concept car Cadillac, la "Opulent Velocity". Dal nome si può dedurre che probabilmente è un po' lussuosa e che va forte? Indovinato, perché è una coupé 2+2 completamente elettrica con portiere a farfalla, dettagli esterni hi-tech e un abitacolo futuristico. Cominciamo allora proprio dall'esterno: il rivestimento "Gilded Pearl" ricopre una carrozzeria lunga e ben tornita, con dentoni da vampiro e adagiata su ruote spettacolari. Anche la vernice che sfuma dietro i finestrini laterali dò un tocco originale e sembra essere in parte ispirata a una tempesta nel deserto.
A mani libere
La Casa non ha diffuso alcun dettaglio sul powertrain e sulle prestazioni. Cadillac tuttavia afferma che la Opulent Velocity avrebbe la guida autonoma di Livello 4, se mai dovesse entrare in produzione. In parole povere, ciò significa che offrirebbe un'esperienza di guida principalmente a mani libere. Diciamo principalmente perché sarebbe necessario usare le mani per alternare le varie modalità di guida "multisensoriali" utilizzando lo schermo, pezzo forte dell'interno assieme all'head-up display con realtà aumentata. Una di queste modalità, "Velocity", fa persino apparire un'auto fantasma sullo schermo dell'infotainment per aiutarti a migliorare i tuoi tempi sul giro quando scendi in pista. Bella funzione, questa.
Immersi nel blu
Anche il resto degli interni non è male. Rifiniti in una tonalità di "Selene" (o meglio, blu scuro), gli elementi fantascientifici iniziano con il volante multifunzione, mentre i sedili anteriori sono agganciati direttamente alla portiera una maggior sicurezza durante le giornate in pista. Dal canto loro i passeggeri dei sedili posteriori hanno a disposizione il tipo di divano che troveresti in un costoso Martini Bar. I dettagli argentati realizzati in fibre di lino sono solo alcuni degli elementi che sono stati stampati in 3D per questa macchina. Ricordando anche la recente Sollei, viene da chiedersi se Cadillac smetterà di scherzare e metterà effettivamente in produzione una di queste auto entro i prossimi 400 anni...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.