BBC TopGear Italia
Elettrico

Carice TC2 - spider elettrica dal sapore rétro

È compatta, incredibilmente leggera e ha un prezzo di 44.500 euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 mag 2023
1 / 3

L'industria automobilistica olandese (per la verità piuttosto piccola) è in piena espansione. Lo dice anche il fatto che la Donkervoort F22 sia andata sold out all'inizio di quest'anno a causa della grande richiesta. E così vi presentiamo un'altra azienda olandese che sta riempiendo rapidamente i registri degli ordini: si tratta di Carice, produttrice della spider TC2 che vedete qui sopra. Carice ha iniziato la sua attività nel 2011 producendo auto elettriche su ordinazione in numero limitato, ma ora è cresciuta abbastanza da mettere in produzione di serie questo veicolo a due posti.

Vista e piaciuta

Sembra carina, non è vero? L'auto è stata mostrata pubblicamente per la prima volta lo scorso fine settimana e, a quanto pare, sono rimaste solo "poche auto" del secondo lotto di produzione che dovrebbe essere consegnato nel corso dell'anno, dato che il primo è andato esauritoCon un peso di 630 kg (una leggerezza pazzesca per un veicolo elettrico) e un'autonomia di oltre 300 km, la TC2 può essere acquistata a soli 44.500 euro, più le tasse.

Come una volta

Carice non ha reso pubbliche ulteriori specifiche sulle prestazioni, quindi ci concentreremo su ciò che possiamo vedere nella galleria, che ne dite? La copertura del tetto sembra poter essere riposta dietro il roll bar, mentre l'abitacolo rinuncia a schermi e aggeggi a favore di interruttori a levetta e luci per tutto, dagli indicatori di direzione ai getti del lavavetro. Molto simile a una Caterham. Una rapida occhiata al sito web di Carice rivela il motivo per cui non c'è uno sportello di ricarica: la presa del cavo si trova in realtà nel bagagliaio, con una pratica svasatura ricavata nella linea del bagagliaio in modo da poterlo chiudere durante il rifornimento notturno. Intelligente.

Le parole dei due boss

"Con la Carice TC2 vogliamo creare arte su ruote", affermano Niels van Dril e Richard Holleman, fondatori dell'azienda. "Elegante, ecologica, agile e fatta a mano. Abbiamo distillato l'auto nella sua forma più pura e tutto ciò che c'è dentro è stato creato con amore e attenzione per i dettagli. Si tratta di sentire il viaggio in ogni fibra del corpo. La nostra passione è creare auto bellissime che rendano felici le persone".

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy