Che cosa è una auto elettrica? Come funzionano le auto elettriche?
Se siete alle prime armi con i mezzi elettrici e vi chiedete "Cos'è un'auto elettrica?", non siate timidi. TG vi spiega tutto...
Se siete alla ricerca di un'auto nuova (o anche di una usata, a pensarci bene) per la prima volta dopo una luna blu, non vi sarà sfuggito che le auto elettriche sono ormai ovunque. Praticamente tutti i principali produttori hanno già una gamma di auto elettriche in vendita, o lo faranno in un futuro molto prossimo. Anche perché a un cero punto la vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel sarà vietata. Anche le auto ibride, che combinano i motori con l'energia elettrica, saranno bandite entro il 2035. No, le emissioni che si hanno bruciando carburanti fossili non sono più di moda.
Alla scoperta dell'auto elettrica
Ad ogni modo, queste scadenze significano che molte persone sono all'inizio di quello che purtroppo chiameremo il loro "viaggio in auto elettrica" (ugh), e quindi si staranno ponendo domande come "Cos'è esattamente un'auto elettrica?" e "Come funzionano le auto elettriche?". Forse anche voi siete tra questi. Se è così, congratulazioni! Siete nel posto giusto per trovare una risposta alle vostre domande più urgenti sulle auto elettriche. Continuate a scorrere e vi aggiorneremo sulle basi di questa nuova ed entusiasmante terra spuntata sulla mappa del Pianeta Auto...
Cos'è un'auto elettrica? E cos'è un veicolo elettrico?
Partiamo dall'inizio: un'auto elettrica è semplicemente un'auto che utilizza l'elettricità come fonte primaria di propulsione. Invece di un motore e di un serbatoio di carburante, la maggior parte delle auto elettriche utilizza uno o più motori elettrici per generare la propulsione, che sono alimentati da una batteria. È qualcosa di molto simile a quella che si trova nel vostro smartphone. Solo che è più grande. Molto più grande. EV" sta per "electric vehicle" (veicolo elettrico) e la versione abbreviata è diventata di uso comune tra i giornalisti che si stufano facilmente di digitare "electric vehicle" ogni volta che se ne parla. Pigri, eh?
E cosa significa BEV?
BEV è semplicemente un'estensione di EV, che significa "veicolo elettrico a batteria". Questo termine viene solitamente utilizzato per differenziare i vari tipi di veicoli "elettrificati", ovvero quelli che hanno una componente elettrica nel gruppo propulsore ma non sono completamente elettrici. Avete mai sentito le espressioni "ibrido autocaricante" o "ibrido plug-in"? Sì, questi non sono BEV. La batteria di un veicolo elettrico si trova solitamente (ma non sempre) nel pianale dell'auto e comprende centinaia (se non migliaia) di singole celle. Un'auto elettrica si ricarica collegandola a una presa di corrente tramite un cavo, come avviene per il telefono.
Come funzionano le auto elettriche?
Non tutte le auto elettriche sono configurate allo stesso modo, ma in generale le auto elettriche funzionano utilizzando l'energia immagazzinata in una batteria per alimentare uno o più motori elettrici. Dal punto di vista meccanico, sono molto più semplici dei propulsori a combustione interna, in quanto presentano una sola parte in movimento: i motori sfruttano la forza generata dal passaggio di una corrente attraverso un campo magnetico (sì, l'elettromagnetismo, per gli appassionati di fisica).
Quasi tutte le auto elettriche fanno a meno del cambio, il che significa che non c'è un pedale della frizione, ma solo un freno e un acceleratore. Quindi si guidano come macchine automatiche, anche se tecnicamente non lo sono.
Una cosa a cui dovrete abituarvi è che le auto elettriche sono praticamente silenziose, con un rumore del motore molto ridotto rispetto a quello di un motore tipico. All'inizio è molto strano, ma ci si abitua.
Un altro vantaggio dell'uso dei motori elettrici è la cosiddetta frenata rigenerativa: quando si lascia l'acceleratore per rallentare, i motori possono essere invertiti per raccogliere l'elettricità riciclata dallo slancio in avanti, rallentando così la marcia senza usare il pedale del freno e dando contemporaneamente un po' di energia in più per la guida. Bello, vero?
Tutte le auto elettriche sono a emissioni zero?
Tutte le auto elettriche hanno zero emissioni allo scarico, perché non hanno alcuno scarico. In pratica, quando si guida non c'è un flusso costante di CO2 e altri gas nocivi che fuoriescono dal retro. E questo è per lo meno positivo per la qualità dell'aria, soprattutto nei centri abitati.
Ma le auto elettriche sono davvero a emissioni zero? Su questo punto le persone sono divise. Alcuni fanno notare (giustamente) che se l'elettricità è stata generata da una centrale a carbone o a gas, c'è ancora un costo di CO2 da considerare nella guida dei veicoli elettrici. Questo aspetto migliorerà nei prossimi decenni con l'adozione (si spera) di fonti di energia più ecologiche.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
I critici sottolineano anche che le auto elettriche tendono a essere più dannose da produrre rispetto ai veicoli a combustione interna, a causa dei metalli preziosi utilizzati nell'attuale tecnologia delle batterie (si pensi al cobalto, al litio, ecc.) e della necessità di imballarli in container per alimentare le linee di produzione. Anche in questo caso, si tratta di un problema a lungo termine che dovrebbe migliorare con l'aumentare dell'ecologia e con l'avanzare della tecnologia.
L'auto elettrica è adatta a me?
Questa è la domanda da un milione di euro. Non ci addentreremo in una vera e propria valutazione personale, ma dovrete valutare alcuni aspetti: innanzitutto, i costi di acquisto/leasing di un'auto elettrica (poiché la tecnologia è nuova, tendono a essere più costosi rispetto alle auto equivalenti a benzina e diesel) e quanto guadagnereste con l'utilizzo dell'elettricità (che, se ricaricate a casa, dovrebbe essere più economica per chilometro rispetto all'utilizzo di carburante alla pompa).
Poi bisogna considerare il tipo di guida che si fa: molti viaggi brevi da e verso casa, o viaggi a lunga distanza da un capo all'altro del Paese? Le auto elettriche sono in qualche modo limitate dall'autonomia, con le auto elettriche a più lunga autonomia che offrono circa 500 km con una singola carica. È sufficiente per voi? E se non lo è, potete trovare un punto di ricarica ultraveloce lungo il vostro percorso per fare il pieno di energia? Benvenuti nei dilemmi della guida delle auto elettriche.
Siete incuriositi? Perché non leggere anche il grande glossario elettrico di TopGear?