
Chevrolet Silverado EV ZR2: il pick-up elettrico da 1.100 CV
Chevrolet presenta il Silverado EV ZR2, un pick-up elettrico estremo da 1.085 CV pronto a sfidare il deserto nella Mint 400.
Chevrolet ha spinto al limite il suo Silverado EV, trasformandolo in una belva da competizione.
Il risultato è il Silverado EV ZR2, un pick-up elettrico estremo firmato Chevrolet che debutterà nella leggendaria gara off-road "The Mint 400", una sorta di versione ridotta della Baja 1000 nel deserto del Nevada.
Rispetto alla versione di serie, che monta un powertrain a doppio motore con 750 CV e 1.064 Nm di coppia, la variante ZR2 è stata completamente rivoluzionata. Sotto il cofano, o meglio, sotto il pianale, trova spazio un nuovo sistema a tre motori che eroga la bellezza di 1.100 CV e 15.592 Nm di coppia.
Numeri impressionanti, che fanno del Chevrolet Silverado EV ZR2 un mostro da fuoristrada pronto a sfidare ogni ostacolo.
Chevrolet Silverado EV ZR2, sospensioni, assetto e protezioni

Per affrontare le asperità della "Mint 400", il Costruttore americano ha dotato il Silverado EV ZR2 di sospensioni rialzate e degli avanzati ammortizzatori Multimatic a smorzamento adattivo continuo, capaci di garantire fino a 33 cm di escursione delle ruote sia all’anteriore che al posteriore. Non mancano protezioni sottoscocca rinforzate e differenziali bloccabili, elementi essenziali per le competizioni su terreni estremi.
Il team Chad Hall Racing, già esperto nelle competizioni off-road, schiererà l'EV ZR2 accanto a due modelli con motore termico: lo ZR2 e il più compatto Colorado ZR2.
Chad Hall, pilota e team owner, ha sottolineato l’importanza della competizione per lo sviluppo dei modelli di serie: “Quello che impariamo dalle gare viene trasferito alla produzione in serie. Una gara come The Mint 400 equivale a un’intera vita di usura per un veicolo”.
Il Silverado EV ZR2 sarà equipaggiato con pneumatici da 37 pollici, ancora più grandi rispetto ai 35 pollici previsti per il prossimo Silverado EV Trail Boss, atteso per l’estate.
Quest'ultimo sarà una versione più orientata all’off-road rispetto al modello standard e offrirà, tra le altre cose, un assetto rialzato già in configurazione di serie, ganci di traino rossi e una modalità di guida specifica per il fuoristrada.
Chevrolet non ha ancora rilasciato tutti i dettagli sul Trail Boss, ma una cosa è certa: il futuro dei pick-up elettrici è sempre più vicino.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.