Questa Dodge elettrica da rallycross ha 1.088 CV e parte a fionda
La modesta base della Hornet non deve ingannare: allo spunto il pilota subisce un'accelerazione di 2 g
Questa è la Dodge Hornet R/T FC1-X: un'auto da rallycross a trazione integrale da 1.088 CV che raggiunge le 60 miglia orarie (i nostri 96 km/h) in soli 1,4 secondi e genera quasi 2 g di forza durante lo scatto. Sì, sembra davvero terrificante.
Un nome, una garanzia
Alimentata da un quartetto di motori a flusso assiale, la FC1-X è la prima vera auto da corsa elettrica hardcore della Dodge, con quattro esemplari iscritti alla classe Nitrocross Group E di quest'anno. Il team sarà guidato da nientemeno che da Lia Block. Tra gli altri dettagli tecnici ci sono un telaio tubolare, con una vasca realizzata interamente in fibra di carbonio. I freni sono forniti da Alcon e ci sono sospensioni a doppio braccio oscillante che consentono fino a 30 cm di escursione delle ruote. Supponiamo a questo punto che anche le barre antirollio regolabili possano tornare utili...
È un vero capolavoro, la FC1-X, e certamente ha anche l'aspetto giusto. Bella alta da terra grazie a quelle sospensioni, presenta una carrozzeria notevolmente più larga e passaruota più bombati rispetto alla vettura standard. A fare da contorno ci sono splitter e alettoni sagomati a dovere.
La nuova stagione è iniziata lo scorso fine settimana presso l'Utah Motorsports Campus di Salt Lake City, con altri nove eventi in calendario da qui all'inizio di marzo. Aspettatevi un sacco di salti!
Leggi anche: La Dodge Charger elettrica più potente da 670 CV costerà circa $ 73.000*
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.