DR 1.0 EV: la citycar elettrica che mancava ora c'è
La Casa molisana presenta una tre porte a batteria con dimensioni tascabili e 4 posti. Il prezzo è allettante (con gli incentivi...)
Snocciolare in partenza i numeri di un'auto è un'operazione che si fa ogni tanto con le sportive dalle prestazioni mozzafiato. Stavolta, lo dico subito, non aspettatevi caratteristiche da supercar, perché la DR 1.0 EV è una citycar elettrica e non è certo una bruciasemafori. Fate comunque attenzione ai valori che seguono, perché definiscono un quadro da vera cittadina modello. 320 cm di lunghezza, 4 posti, 1.050 kg di peso e 210 km di autonomia sono un bel biglietto da visita, non trovate?
DNA orientale
Al pari delle sorelle che compongono listino DR Automobiles, la DR 1.0 EV ha origini cinesi. È infatti una Chery eQ1 ribrandizzata. Questa vetturetta è nota anche come Small Ant, la formichina, ed è venduta in mezzo mondo pure con altri appellativi. Se della lunghezza abbiamo già detto, le altre misure salienti sono 167 cm di larghezza e 155 di altezza, mentre il passo è di 215 cm. Nel complesso le proporzioni paiono indovinate: giusto per dare un'idea, i cerchi in foto sembrano piccini ma sono comunque da 15".
Scheletro d'alluminio
La carrozzeria è in materiale composito e sotto di essa c'è una struttura in alluminio. È anche per merito di questa scelta che la DR 1.0 EV riesce a contenere la massa entro livelli accettabili. Dal punto di vista tecnico va sottolineato anche che le sospensioni anteriori hanno uno schema McPherson mentre quelle posteriori sono multilink. Quanto al motore, la DR 1.0 EV è spinta da un'unità elettrica posteriore da 61 CV e 150 Nm, così come posteriore è anche la trazione. La batteria da 31 kWh può essere ricaricata a 6,6 kW in corrente alternata o a 40 kW in corrente continua. La velocità massima è di 120 km/h, mentre lo scatto 0-50 km/h richiede 5 secondi. I 100 vengono raggiunti invece dopo 17 secondi dalla partenza.
Prezzi da 19.900 euro (grazie agli incentivi)
Per chiudere, i prezzi: il listino della DR 1.0 EV parte da 25.900 euro. In fase di lancio è però previsto uno sconto incondizionato di 1.000 euro. La DR 1.0 EV gode inoltre in questo periodo di un incentivo di 3.000 Euro, che diventano 5.000 nel caso di rottamazione di un'auto con omologazione Euro 4 o inferiore. Avendo una vecchia auto da sacrificare ci si può dunque mettere al volante della nuova DR con 19.900 euro. La garanzia sulle batterie è di otto anni o 100.000 km.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.