Incentivi auto 2023: la guida di Top Gear agli ecobonus
Cosa sono? A chi sono rivolti? Quali sono le fasce di emissioni fissate dalla legge e gli importi erogati in Euro? Ecco tutte le risposte
Cosa sono gli incentivi auto?
Quando si parla di incentivi auto ci si riferisce a quegli ecobonus stanziati dal Governo per favorire l'acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale. Entrando nel dettaglio, lo Stato mette a disposizione del settore automotive un totale di 650 milioni di euro. La cifra è così ripartita: 575 milioni sono per le automobili propriamente dette, 40 per agevolare l'installazione di colonnine di ricarica domestica e condominiale, 20 per i ciclomotori e i motocicli termici ed elettrici e 15 per i veicoli commerciali elettrici.
A chi sono rivolti i fondi degli incentivi auto 2023?
Gli incentivi auto 2023, che si applicano solo su modelli che non superano determinati livelli di prezzo, si rivolgono a un pubblico vasto ed eterogeneo. Di queste agevolazioni possono beneficiare infatti prima di tutto i normali cittadini, ma una quota è riservata anche alle aziende. Tutti, comprese le imprese di noleggio e di car sharing, possono accedere ai fondi solo acquistando auto con emissioni di C02 particolarmente basse, comprese tra 0 e i 60 g/km, ossia elettriche e ibride plug-in. I soli privati possono invece ricevere un contributo anche scegliendo altri modelli ibridi, a benzina, a gasolio, a GPL o a metano con emissioni di CO2 da 61 fino a 135 g/km, a patto che rottamino un'altra vettura inquinante. Gli importi erogati alle famiglie variano anche in funzione del reddito (ISEE). Vediamo le varie casistiche.
Incentivi auto elettriche 2023 (fascia 0-20 g/km)
Partiamo dalle auto della fascia di emissioni 0-20 g/km. A questo gruppo appartengono esclusivamente le BEV elettriche pure o al massimo quelle con un range extender, ossia un motore termico che supporta la produzione di energia elettrica. il contributo per chi compra questi veicoli ammonta a 3.000 euro senza rottamazione e sale a 5.000 con la rottamazione di un’auto di categoria Euro 4 o inferiore. Da quest’anno lo Stato ha deciso di dare un aiuto più consistente a chi ha un ISEE basso (ovvero un reddito fino a 30.000 euro) e desidera un’auto con emissioni contenute. Costoro possono beneficiare infatti di una maggiorazione del contributo del 50%. Il Governo fissa anche un prezzo massimo per le auto incentivabili. Per questa fascia di emissioni l'importo limite è di 42.700 IVA compresa (in base al listino ufficiale della Casa e alla somma degli accessori montati). La cifra totale destinata alla fascia 0-20 g/km è di 190 milioni di euro (180,5 per le persone fisiche e 9,5 per Noleggio a Lungo Termine e car sharing pubblico).
Incentivi auto ibride plug-in (fascia 21-60 g/km)
Passiamo alle auto della fascia di emissioni 21-60 g/km, che sono per lo più ibride plug-in. L'ecobonus per chi compra queste vetture è pari a 2.000 euro senza rottamazione e si raddoppia, salendo a 4.000 euro con la rottamazione di un’auto con omologazione Euro 4, Euro 3, Euro 2, Euro 1 o Euro 0. Anche in questo caso l'incentivo ha una maggiorazione del 50% nel caso che il richiedente abbia un reddito inferiore ai 30.000 euro, e la legge stabilisce un tetto massimo di prezzo. Per questa categoria l'importo soglia da non superare per godere dei benefici di legge è di 54.900 IVA compresa, cifra calcolata IVA e accessori inclusi. La somma totale destinata alla fascia 21-60 g/km è di 235 milioni di euro (223,25 per le persone fisiche e 11,75 per Noleggio a Lungo Termine e car sharing pubblico).
Incentivi auto a benzina, diesel, GPL e metano (fascia 61-135 g/km)
Ultima, ma certo non meno importante, la fascia di emissioni 61-135 g/km, che è quella in cui ricadono le auto full hybrid e mild hybrid, oltre alle endotermiche più virtuose, a benzina e diesel, oppure a doppia alimentazione, a GPL e a metano. In questo caso l'incentivo ammonta a 2.000 euro ed è erogato soltanto a quei privati che rottamino un'auto di classe Euro 4 o inferiore. Stavolta non ci sono ulteriori vantaggi per chi ha un ISEE basso e il prezzo massimo di listino per veder applicati gli incentivi torna a 42.700 IVA compresa. La cifra totale destinata alla fascia 0-20 g/km è di 150 milioni di euro, tutti per le persone fisiche.
Incentivi auto 2023: come e quando richiederli
Gli incentivi sono per le auto acquistate tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2023; a fronte di contratti contratti firmati devono essere prenotati i relativi contributi, fino a esaurimento degli stessi. La quantità di fondi ancora disponibili può essere controllata in tempo reale su https://ecobonus.mise.gov.it. Oltre ad avere una classe di emissioni inferiore a Euro 5, l'eventuale macchina da rottamare deve essere intestata da almeno un anno a chi acquista l’auto nuova o a un suo familiare convivente, presente nello stato di famiglia. La vettura comprata va invece immatricolata tassativamente entro sei mesi dal momento in cui il contributo è prenotato dalla concessionaria. Un volta perfezionata l'immatricolazione, la vettura non può essere rivenduta prima che sia trascorso almeno un anno. Il periodo diventa di due anni se l'auto è di una società di car sharing.
Incentivi veicoli commerciali elettrici e furgoni
Tralasciamo gli autocarri N2, cioè quelli sopra i 35 quintali e concentriamo l'attenzione sui soli veicoli commerciali di classe N1, ovvero quelli guidabili con la patente automobilistica B. Di loro a godere degli incentivi statali sono soltanto i modelli elettrici, acquistati con una contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 3. La cifra erogata è di 4.000 euro per i mezzi sotto le 1,5 tonnellate e di 6.000 euro per quelli da 1,5 a 3,5 tonnellate. Tali contributi sono concessi in favore di piccole e medie imprese, ivi comprese le persone giuridiche,che svolgono attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.
Leggi anche: 5 consigli per consumare meno e risparmiare carburante
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.