Questa Formula E è un vero e proprio rottame*
*Il team Envision Racing vuole sensibilizzare il pubblico sul problema dei rifiuti elettronici
Il team britannico di Formula E Envision Racing ha svelato un'auto che è un vero e proprio rottame. E non solo per modo di dire. Per realizzare questa auto Gen3 è infatti stata impiegata una grande quantità di rifiuti elettronici.
Un pezzo d'autore
L'artista Liam Hopkins, alias @Lazerian, ha fatto incetta di iPhone in disuso, caricabatterie, batterie e vaporizzatori monouso per costruire la cosiddetta "Recover E Car". È una replica di un'auto di Formula E Gen3, e - incredibile ma vero - è funzionante.. Sembra piuttosto funky con il suo eterogeneo miscuglio di colori. I piloti di Envision Racing Sebastien Buemi e Alice Powell sono apparsi su The One Show di BBC One per rivelare questa massa di rifiuti su ruote. L'idea è di sensibilizzare la gente sul problema dell'elettronica scartata e dei rifiuti elettronici, con la chiara necessità di riciclare. Secondo Uswitch, il Regno Unito genera 36.681 tonnellate di rifiuti elettronici, con un aumento del 15% rispetto ai numeri del 2020, ed è uno dei maggiori produttori di rifiuti elettronici al mondo, secondo solo alla Norvegia.
Una serie che fa tendenza
È difficile credere che la Formula E esista ormai da un decennio: il tempo vola quando ci sono grossi cambiamenti nell'aria. Non è facile dare la misura in cui il campionato, che si svolge nelle città di tutto il mondo, ha orientato i gusti della gente verso i veicoli elettrici. Tuttavia, negli ultimi 10 anni, il numero di veicoli elettrici sulle strade del Regno Unito è cresciuto da 3.586 a 1,32 milioni. L'ultimo round della stagione 2023 si svolge in questo fine settimana presso l'ExCel Centre di Londra e la Recover E Car sarà esposta nel Fan Village.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.