Guarda! La nuova Range Rover Electric è a fare... le sabbiature!
il bello è che c'è qualcuno che dice che fa queste cose per lavoro...
La Range Rover ha testato il suo nuovo SUV elettrico nel deserto arabo, in quello che chiama "Dynamic Desert Climbs". Il che suona piuttosto come una scusa per fare dune bashing per qualche giorno.
A dura prova
I test includono la scalata delle dune "Big Red" situate proprio al centro del deserto di Al Badayer a Sharjah. Per la cronaca, alcune di loro sono alte fino a un centinaio di metri, un po' come la Statua della Libertà. La nuova Range è chiamata a salire su queste dune fino a cinque volte per sessione di test senza mostrare alcun calo di prestazioni. Gli ingegneri mettono un'attenzione particolare sulla capacità del nuovo sistema di gestione termica, che deve garantire un funzionamento costante. Bisogna aggiungere che le temperature spesso superano i 50 gradi da quelle parti, con il 90 percento di umidità, rendendo Al Badayer il luogo di prova naturale perfetto. E sì, ci sentiamo appiccicosi anche solo a pensare al caldo.
Sfida in famiglia
La Range Rover Electric nasce sulla nuova Modular Longitudinal Architecture, con un powertrain a doppio motore elettrico e una trazione integrale avanzata, che adegua i parametri di funzionamento in base al terreno. La Casa afferma che regge il confronto con le versioni termiche per quanto riguarda le prestazioni, superandole persino in alcuni contesti. Per avere un'idea, l'attuale Range Rover "SV" monta un V8 mild-hybrid da 615 CV che è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 260 km/h. Sarà interessante vedere quanto si avvicinerà l'EV, considerando che la componentistica aggiuntiva probabilmente aumenterà il suo peso da quello di una piccola isola a quello di una piccola luna.
Un'altra ingegnosa caratteristica è un nuovo sistema di controllo della coppia che gestisce in modo più efficace lo slittamento delle ruote. A quanto pare, riduce il tempo di reazione su ogni ruota da 100 millisecondi a un singolo millisecondo. Perché in certi casi 100 millisecondi sono già un tempo lunghissimo.
Range Rover ha testato l'Electric anche a temperature di -40 gradi attorno al Circolo Polare Artico, quindi ci aspettiamo che faccia suo il mantra della versione a combustione interna "vai ovunque, fai qualsiasi cosa". Presto ci saranno altri aggiornamenti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.