Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup, l’elettrica indossa il casco e pensa alle corse
La Casa coreana ha presentato la Ioniq 5 N eN1 Cup, versione da corsa della crossover elettrica 5 N. Pesa 265 kg in meno, ha pneumatici slick e un nuovo bodi kit aerodinamico
La Hyundai Ioniq 5 N è un'auto piuttosto sexy già così com'è, il suo propulsore con la funzione boost può arrivare fino a 650 CV e può scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Ma cosa succede se la si mette a dieta e si montano splitter e spoiler aerodinamici? Si ottiene la Ioniq 5 N eN1 Cup, costruita per competere nella classe N1.
La Ioniq 5 eN1 farà il suo debutto alla fine di aprile, allo Hyundai N Festival: il campionato monomarca più importante della Corea. Inizialmente, l’idea è quella di studiare le corse con le elettriche per poi spingersi oltre. Till Wartenberg, capo della divisione N del marchio, ha dichiarato: "Questa auto da corsa elettrica è unica nel suo genere, utilizza la nostra tecnologia all'avanguardia e mostra la volontà di spingerci oltre i confini per far vedere cosa possono fare i veicoli elettrici in pista".
Leggi anche: Hyundai Ioniq 5 N: svelato il listino prezzi
Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup, peso forma 1970 kg
Gli ingegneri di Hyundai hanno iniziato con l'eliminare 265 kg dalla vettura base, in modo da portarla a meno di due tonnellate (1970 kg), hanno poi aggiunto pneumatici slick da pista su cerchi forgiati da 18 pollici, ammortizzatori regolabili e un kit per la carrozzeria, con parafanghi allargati, prese d'aria e un cofano dall'aspetto più pulito.
La vettura è più bassa a terra rispetto alla versione standard e per aggiungere mordente alla frenata ci sono pinze a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore. Inoltre, come extra, Hyundai ha anche sviluppato ulteriormente il suo generatore di suoni artificiali: grazie alla funzione N Active Sound+ i team potranno personalizzare il suono della loro eN1 per produrre qualcosa, presumibilmente, di più rabbioso.
Anche gli interni sono stati sottoposti a una sostanziale revisione, grazie all'introduzione di nuovi sedili da corsa con cinture a sei attacchi, al volante da corsa e alla gabbia di sicurezza che rispetta le normative Fia. Tuttavia, è ancora presente un display digitale per il conducente, per tenere traccia dei G laterali.
Stesso motore della Ioniq 5N
Il gruppo propulsore della eN1 Cup utilizza lo stesso schema della Ioniq 5 N di serie, all’anteriore c’è un un motore da 166 kW (226 CV), mentre quello al posteriore è da 282 kW (383 CV). In totale si raggiunge una potenza di 448 kW (609 CV), che grazie alla funzione Boost possono arrivare per un breve tempo a 478 kW (650 CV). Cambia qualcosa invece per la batteria, che sulla eN1 Cup ha una capacità di 84 kWh, contro i 77 della Ioniq 5 di serie. Grazie alla ricarica a 350 kW, inoltre, la batteria può passare dal 10% all’80% in 18 minuti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.