BBC TopGear Italia
Elettrico

Ecco la nuova GT elettrica a quattro porte della Jaguar! Più o meno...

Sotto questo prototipo mimetizzato e squadrato si nasconde il futuro del Giaguaro. Pressione? Quale pressione?

Top Gear Team
Pubblicato il: 16 nov 2024
1 / 3

Questo è il futuro della Jaguar. O giù di lì. Perché sotto questa scocca larga, squadrata e completamente mimetizzata si nasconde il rilancio dell'azienda britannica. La sua "rinascita". La sua gigantesca GT completamente elettrica a quattro porte.

Finalmente qualcosa di nuovo

È la prima Jaguar nuova di zecca da anni, costruita su una nuovissima piattaforma elettrica e... no, non si riesce ancora a vederla tutta. Questo sarà tenuto segreto fino alla prossima puntata della storia di questo Very Big Electric Cat, quando il 2 dicembre la Jaguar svelerà un concept "Design Vision". Si sospetta che sarà una anticipazione della macchina. Scommettiamo? Ora, Jaguar sta solo rivelando che i primi prototipi sono in fase di test sulle strade britanniche - e dove altrimenti? - come parte del suo programma di sviluppo globale. Hanno già percorso "decine di migliaia" di miglia virtuali e fisiche, quindi Jag è ben lanciata nel progetto.

Le prime informazioni

Tutto è iniziato pubblicamente l'anno scorso, con l'annuncio ufficiale che questa Very Big Electric Cat a) assumerà la forma di una GT a quattro porte da 100.000 sterline, circa 120.000 euro, b) avrà un'autonomia di quasi 700 km e c) diventerà l'auto più potente che Jaguar abbia mai costruito. Ah, e d) che non assomiglierà a niente di quello visto prima d'ora.

"Quando questa nuova Jaguar apparirà per la prima volta, farà scalpore", ha detto il capo creativo Gerry McGovern l'anno scorso. "Quello che abbiamo deciso di fare è di ripartire da un foglio bianco. Ecco di cosa si tratta: una completa reinterpretazione".

Dovrà esserlo. "Abbiamo avuto periodi di successo e altri di crisi", ha detto a TG l'anno scorso il capo della JLR Adrian Mardell. "Migliaia di persone hanno investito le proprie risorse in questa azienda, e questo è qualcosa che non si deve dimenticare. Altri hanno speso soldi guadagnati duramente in questo marchio. È davvero importante. Quindi, la mia missione è rivitalizzare Jaguar e trasformarla nel marchio di successo che so che in fondo può essere. Questo è solo l'inizio, per sistemare le questioni in sospeso. È anche una questione personale", ha aggiunto.

Leggi anche: Prendetevi un minuto per ammirare queste due Jaguar E-Type

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy