Kia EV9: le impressioni dopo il primo faccia a faccia
Abbiamo visto e toccato il nuovo SUV elettrico coreano e vi raccontiamo come è fatto, in attesa di una prova su strada
È tempo di un nuovo capitolo nella saga della Kia EV9, l'ammiraglia elettrica che la Casa coreana ha presentatoun po' alla volta, come se il lancio avvenisse a puntate. Dopo la prima apparizione nelle vesti di concept car, l’uscita dei teaser del modello di serie e la pubblicazione delle foto ufficiali, il SUV elettrico si è finalmente mostrato come mamma Kia l’ha fatto anche dal vivo. E adesso vi racconto le mie impressioni dopo questo primo appuntamento vis-à vis, in attesa di andare al sodo con una futura prova su strada.
La EV9 veste una taglia XL
La Kia EV9 mantiene la stessa imponenza e le medesime forme audaci dell'omonimo prototipo. Non serve la perspicacia di Sherlock Holmes per capire che questo modello nasce per altri mercati, come la Cina e gli Stati Uniti. Con una lunghezza di 501 e una larghezza di 198, d'altro canto, non si può certo dire fatta su misura per le stradine dei nostri centri storici. Le forme squadrate delle lamiere non fanno molto per mascherare le dimensioni e sorprende scoprire che il Cx è di 0,32. Ciò vuol dire una sola cosa: che chi ha affinato l'aerodinamica intervenendo sul muso, sui cerchi e sulla sigillatura del sottoscocca sa il fatto suo. Tra gli elementi più personali spiccano i gruppi ottici a LED, che regalano alla macchina una firma luminosa personale e moderna, ma una menzione va anche alle telecamere che sostituiscono a richiesta gli specchietti retrovisori, una vera chicca hi-tech.
Circondati dagli schermi
La loro eventuale presenza fa sì che sui pannelli delle porte siano presenti schermi che mostrano quanto accade alle spalle della vettura e che siano così ben cinque i display che circondano il pilota. Roba che sembra di stare in una cabina di regia. Gli altri tre schermi sono nascosti sotto il pannello lucido che troneggia sulla plancia. Dietro al volante c'è una strumentazione digitale da 12,3 pollici, la stessa dimensione che ha anche il touch screen dell'infotainment, sopra la console. In mezzo tra i due c'è poi un ulteriore schermino da 5,3 pollici, con il quale si può gestire, tra le altre cose, la climatizzazione.
Mettetevi comodi
Se il pilota ha tutto a portata di mano e gode di un'ottima sistemazione, i suoi compagni di viaggio non hanno certo di che lamentarsi. Costruita sulla base della piattaforma E-GMP, la Kia EV9 sfrutta a dovere le generose dimensioni della carrozzeria per offrire un abitacolo eccezionalmente ampio. Le configurazioni a catalogo sono due, sempre con tre file di sedili. Quella che dovrebbe andare per la maggiore prevede una classica soluzione 2-3-2, con il divano centrale diviso in due parti, che possono scorrere avanti e indietro in modo indipendente. La EV9 si può avere però anche a sei posti. In questo caso la fila centrale prevede due captain chair che possono anche ruotare di 180° e trasformare la zona posteriore in una specie di salottino. Chi siede nelle retrovie, tra l'altro, ha le sue brave bocchette dell'aria. Gli arredi appagano sia la vista, sia il tatto sia - e non è cosa da poco - il lato green della coscienza. I componenti hanno infatti uno stile pulito, appaiono di buona qualità e sono realizzati in parte con materiali riciclati.
La composizione del listino e la scheda tecnica della EV9
La Kia EV9 arriverà in Italia tra ottobre e novembre con una gamma relativamente semplice. Il SUV elettrico sarà infatti proposto con motore e trazione posteriori oppure con due motori, uno anteriore e uno posteriore, e la trazione integrale. Nel primo caso la potenza massima è di 204 CV, mentre nel secondo sale a 384 CV. Tutti gli esemplari avranno un sistema di bordo a 800 Volt e una batteria da 99,8kWh. La versione meno potente è accreditata di un'autonomia di 541 km, mentre per quella quella più brillante si parla di un range di 497 km. Quanto ai tempi di ricarica, allacciata alle colonnine ultrarapide la batteria può passare dal 10 all'80% in soli 25 minuti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.