BBC TopGear Italia
Elettrico

La Cadillac Escalade IQ è più grossa di una Hummer

Questo gigantesco SUV elettrico arriverà sul mercato nel 2024. In Italia si guiderà solo con la patente C

Top Gear Team
Pubblicato il: 10 ago 2023
1 / 15

Non molte nuove auto possono superare in fatto di dimensioni e batteria la strabiliante GMC Hummer EV, ma l'impresa riesce alla stessa General Motors, che ieri ha presentato la Cadillac Escalade IQ, un SUV elettrico di lusso per il quale l'aggettivo imponente pare ancora riduttivo. Ha sicuramente lo stile e la spavalderia che ti aspetteresti da una Escalade, con un'enorme autonomia elettrica, un enorme schermo multimediale e altri attributi iperbolici. Conosciamola meglio.

Le dimensioni della Cadillac Escalade IQ

Con una lunghezza di 570 cm, con un passo di 346 cm, l'Escalade IQ è una ventina di centimetri più lunga del pick-up GMC Hummer EV e oltre 60 cm più lunga del SUV Hummer EV. L'IQ è anche larga 217 cm con i suoi specchietti ripiegati, il che vuol dire anche che è 10 cm più larga dell'Escalade standard. Sarà comunque una faticaccia parcheggiare, sappiatelo.

Le prestazioni della Escalade IQ

A proposito, i confronti con Hummer non si limitano alle dimensioni. La batteria dell'Escalade è un po' più piccola di quella del GMC, 200 kWh, ed è anche un po' meno potente di una Hummer EV, solo facendo - solo! – 680 CV e 833 Nm di coppia. Cadillac monta sulla Escalade IQ una modalità Velocity Max, che presumiamo sia molto simile all'impostazione chiamata in modo bislacco Watts to Freedom dell'Hummer EV, che aumenta la potenza a 750 CV. Cadillac afferma che questo colosso dovrebbe raggiungere i 100 km/h in meno di cinque secondi. Impressionante, considerando che questo SUV pesa probabilmente ben più di quattro tonnellate. Serve sul serio la patente C per mettersi al volante.

La mossa del granchio

A rendere questo colosso più facile da manovrare sono le quattro ruote sterzanti. Cadillac dota l'Escalade IQ con qualcosa chiamato Arrival Mode, che secondo l'azienda consente al SUV di muoversi in diagonale. Ci si può aspettare un trucco simile al Crab Walk dell'Hummer. La modalità Low Ride abbassa l'altezza da terra delle sospensioni pneumatiche adattive di 5 cmi. Ah, prima che lo chiediate: le ruote sono da 24 pollici. La regolazione dell'assetto è automatica e continua con gli ammortizzatori MagneRide.

Che autonomia!

L'avanzata tecnologia della batteria Ultium di GM dà all'Escalade IQ un'architettura elettrica da 800 volt, che si traduce in velocità di ricarica rapida in CC impressionanti. Collegata a un caricabatterie adeguatamente incisivo, la Cadillac afferma che la batteria dell'Escalade IQ può aggiungere fino a 160 km di autonomia in soli 10 minuti. Il raggio di guida totale dell'IQ dovrebbe essere di 725 km. Molti di questi potranno essere fatti a mani libere, grazie alla tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise di GM.

A tutto volume

Dall'esterno, l'IQ sembra meno una Escalade tradizionale e più un'enorme Cadillac Lyriq, il che ha senso, data la nuova direzione stilistica dell'azienda. Ma è dentro l'abitacolo che ci sono le sorprese maggiori. L'interno è dominato da uno schermo multimediale da 55 pollici che copre tutta la larghezza del cruscotto, un po 'come quello che Cadillac mette sulla nuova Celestiq. Si può avere una configurazione a quattro posti per la migliore esperienza sui sedili posteriori, e c'è un sacco di spazio di stivaggio, con 345 litri di spazio nel bagagliaio anteriore e fino a 3.375 litri alle spalle dei sedili anteriori. Si potrebbe quasi inserire una Toyota iQ nella IQ.

Senza pari

Ovviamente, niente di tutto questo costerà poco, ma stranamente, l'Escalade IQ non sarà così costosa come ci si potrebbe aspettare. La Cadillac afferma che il listino della Escalade IQ si aprirà a circa 130.000 dollari (ovvero 118.000 euro) quando sarà in vendita il prossimo anno. Neppure una follia se si pensa che non esiste altra auto elettrica così grande  sontuosa.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy