Accidenti, la Cadillac Celestiq costerà 340.000 dollari
Sì, sono più di 310.000 euro: l'elettrica americana avrà un prezzo simile a quello della Rolls-Royce Ghost
La Celestiq è diversa da qualsiasi cosa Cadillac abbia mai fatto prima. Questa non è solo un'auto di lusso: è un'auto di ultra-ultra-lusso, costruita a mano su ordinazione in base alle specifiche personali dell'eventuale cliente. Non è solo la Cadillac delle Cadillac, è la Rolls-Royce delle Cadillac. Ha senso, quindi, che costi quanto la Rolls-Royce.
Alta sartoria automobilistica
Cadillac questa settimana ha annunciato che il primo gruppo di clienti Celestiq inizierà il processo di personalizzazione delle proprie auto con l'aiuto di un concierge personale e dei designer dell'azienda, e praticamente tutto è possibile. Quando Cadillac ha descritto per la prima volta la Celestiq, d'altro canto, sapevamo che avrebbe avuto un prezzo "superiore ai 300.000 dollari".Ebbene ora l'azienda conferma che il listino di questa ammiraglia avrà un primo prezzo di 340.000 dollari. E questo prima che i clienti si scatenino con le opzioni.
Tutte fatte a mano
Ogni Celestiq sarà costruita a mano presso il Technical Center di General Motors a Warren, nel Michigan, in un'area speciale che l'azienda chiama Artisan Center. (A proposito, non vediamo l'ora di vedere l'interno di questo posto.) Verranno costruite solo sei auto alla volta e, data l'assenza di limiti alla personalizzazione, nessuna dovrebbe essere uguale all'altra. La Cadillac Celestiq è stupefacente. Lunga e bassa, con un profilo fastback esagerato, ha una presenza scenica incredibile. E l'abitacolo è ancora più sorprendente. Un display da 55 pollici domina il cruscotto e il resto dell'auto è davvero roba da caviale e champagne.
Potente e hi-tech
Sotto quella carrozzeria, la Celestiq monta un pacco batteria da 111 chilowattora che alimenta una coppia di motori elettrici che erogano oltre 600 CV e più di 860 Nm di coppia. La Celestiq può accettare la ricarica rapida fino a 200kW e avrà tutta la tecnologia necessaria per utilizzare il nuovo Ultra Cruise di Cadillac, una versione ampliata del suo assistente di guida a mani libere Super Cruise, che funzionerà non solo su semplici autostrade pre-mappate. I soldi di una Rolls-Royce per una Cadillac? Potrebbe sembrare assurdità, ma la Celestiq merita forse una chance.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.