La Lotus Evija X ha fatto il terzo miglior tempo di sempre al Nurburgring
La hypercar elettrica di Hethel completa un podio composto anche dalla Volkswagen ID.R e dalla inarrivabile Porsche 919 Evo
Andiamo dritti al sodo e guardiamo le dimensioni dell'ala posteriore, che probabilmente è più alta del Burj Khalifa. Ai piedi di questo particolare grattacielo c'è la Lotus Evija X, una versione modificata dell'hypercar che ha appena stabilito il terzo tempo sul giro più veloce di sempre al Nurburgring, nell'Inferno Verde tedesco. Ha fermato il cronometro a 6 minuti e 24 secondi. Meglio di lei hanno fatto solo la Volkswagen ID.R (6 minuti e 05 secondi) e la Porsche 919 Evo (5 minuti e 19 secondi), apparentemente più veloce di un'auto di F1.
Tutto di serie... o quasi
La cosa impressionante è che l’Evija X utilizza ancora lo stesso telaio e la stessa carrozzeria interamente in carbonio dell’auto standard. Mantiene anche la configurazione di serie a quattro motori elettrici che sviluppano la potenza di oltre 2.000 CV (2.039, per la precisione) e una coppia di 1.704 Nm, forse sufficiente per gestire la rotazione di un piccolo pianeta. Lotus ha invece concentrato la sua attenzione sulla efficienza aerodinamica dell'Evija con paraurti e splitter più affilati, mentre sono stati aperti più condotti per migliorare il flusso d'aria verso l'ala.
La Evija X è stata quindi completata con i colori vintage impiegati dalla Lotus nelle corse.
Non si sa ancora se Lotus creerà un lotto di esemplari per i clienti, ma non saremmo sorpresi se ciò dovesse avvenire in futuro.
Leggi anche: La Lotus Evija Fittipaldi è già andata a ruba
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.