LEVC L380: questa monovolume elettrica è sorella di... un taxi londinese
Il nuovo grande minivan segna un cambiamento radicale per il marchio di proprietà cinese celebre per le sue auto pubbliche.
La LEVC, società famosa per la costruzione dei taxi londinesi, ha rivelato nelle scorse settimane un mezzo inedito, che sarà capostipite di una gamma completamente nuova di veicoli elettrici. L'azienda in questione è la London Electric Vehicle Company (LEVC), di proprietà della cinese SuperMegaCorp Geely, e ha presentato l'L380, che segna il passaggio da “produttore di taxi premium a fornitore di primo piano di soluzioni di mobilità elettrica”.
Per sei o per otto
Questa transizione avverrà tramite la piattaforma "SOA" (space orientated architecture) di Geely. La LEVC L380 può ospitare fino a otto sedili all'interno di una carrozzeria molto elegante e moderna. La LEVC non ha ancora rivelato cosa alimenterà di preciso questo minivan, ma a quanto pare la base SOA consente “progressi in termini di autonomia, efficienza, sicurezza, tempo di ricarica, durata e connettività”. È importante sottolineare che l’L380 – suona come un aereo, offre solo leggermente meno spazio di un aereo – sarà disponibile in configurazioni da sei o otto posti e “alzerà il livello” in fatto di flessibilità. Quella dell’auto, non la tua: LEVC non ti invita a diventare un contorsionista. Il veicolo verrà lanciato prima in Cina il prossimo anno, dopodiché sarà disponibile anche altrove. Presto seguiranno anche le specifiche tecniche.
“Basandoci sulla nostra impareggiabile eredità nella produzione dell’iconico taxi nero londinese, abbiamo adattato la nostra attività per soddisfare la domanda in rapida accelerazione di veicoli elettrici spaziosi e flessibili”, ha affermato il capo di LEVC Alex Nan. “Stabilendo nuovi standard per lo spazio interno incentrato sugli occupanti, l’L380 alza il livello delle grandi monovolume di lusso completamente elettriche. Il primo di una nuova gamma di modelli, si ispira alla nostra ricca storia, combinata con le risorse dell’organizzazione Geely, che ci avvia su un nuovo entusiasmante percorso, offrendo trasporti avanzati a emissioni zero a un numero di clienti mai raggiunto prima”.
Leggi anche: Volvo EM90 - A volte ritornano (le monovolume)
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.