Volvo EM90 - A volte ritornano (le monovolume)
Per ora questo MPV premium elettrico sarà venduto solo in Cina ma un domani potrebbe arrivare pure in Europa
Mentre la stragrande maggioranza delle Case ha ormai da tempo deciso di abbandonare il segmento delle grandi monovolume, Volvo prova a prendere tutti in contropiede e presenta la nuova EM90. Si tratta di un MPV elettrico che per il momento sarà venduto soltanto in Cina. Con il tempo non è però detto che le cose non passano cambiare e che il mezzo non arrivi anche negli Stati Uniti e nella vecchia Europa. Lasciamo però perdere le ipotesi e diamo uno sguardo alla nuova arrivata.
Forme geometriche
La linea della Volvo EM90 fa ampio ricorso a tratti tirati con il righello e a superfici lisce. Il frontale è alto e imponente, caratterizzato dai fari i cui LED disegnano l'immancabile martello di Thor. Lungo le fiancate si trovano porte scorrevoli e pure nella zona posteriore continua l'ampio ricorso a forme geometriche, anche a livello dei fari. Il portellone è ampio e con la soglia bassa, come si conviene a un mezzo del genere. Le misure sono ancora top secret ma che la taglia delle lamiere sia una XL o una XXL pare abbastanza evidente, specie pensando che i cerchi in foto dovrebbero essere da 20 pollici.
Mettetevi comodi
Sotto il tetto panoramico si sviluppa un abitacolo tanto ampio quanto lussuoso. La configurazione è a sei posti ma nulla vieta di trasformare l'ambiente in un ufficio su ruote o in una lounge. La versatilità è al top, ma grande attenzione pare sia stata posta anche al comfort, con l'adozione di sospensioni pneumatiche e una efficace insonorizzazione. Il tutto per poter ascoltare al meglio anche le note emesse dai 21 altoparlanti dell'impianto audio firmato Bowers & Wilkins.
Tra le chicche hi-tech spiccano lo Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technolgies e la connettività 5G. La Volvo EM90 è popolata da diversi schermi. Uno da 15,4 pollici è in mezzo alla plancia e uno da 15,6 pollici può scendere dal padiglione, a uso e consumo di chi siede nelle retrovie. Neanche a dirlo l'aggiornamento avviene over-the-air e - udite! udite! - la zona posteriore può essere organizzata anche come letto, per schiacciare un pisolino.
I primi dati tecnici della Volvo EM90
La EM90 si annuncia spinta da un motore elettrico da 272 CV, alimentato da una batteria da ben 116 kWh. Parlando di prestazioni, lo scatto 0-100 avviene in 8,3 secondi, mentre l'autonomia stimata è di oltre 730 km nel ciclo di omologazione cinese, meno severo di quello WLTP. Come anche su altri modelli Volvo è presente la tecnologia che consente scambi di energia con la rete e l'alimentazione di qualsiasi dispositivo elettrico.
Leggi anche: La nuova EX30 è la Volvo più piccola, veloce ed ecologica di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.