BBC TopGear Italia
Elettrico

La McMurtry Spéirling stabilisce il nuovo record sul circuito di casa - Video

Sul tracciato di Castle Combe è stata più veloce di 4 secondi rispetto a una vettura di F3... utilizzando solo l'80% della sua potenza

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 ago 2024
1 / 5

La piccola Batmobile elettrica è tornata a battere i tempi sul giro. Questa volta ha abbassato di ben 4 secondi il record stabilito nel 2021 sul circuito di Castle Combe dalla Dallara F317 di Formula 3, e di circa 10 secondi il tempo fatto registrare nel 2022 dalla Lamborghini Huracàn GT3. E lo ha fatto in modo silenzioso. Sì, gente, la McMurtry Spéirling sul circuito "di casa", ha percorso il tracciato di 1,85 miglia (circa 3 km) in 54,559 secondi. E tutto questo utilizzando solo l'80% della sua potenza. 

"È stato divertente raggiungere questo traguardo", ha dichiarato Thomas Yates, direttore generale della McMurtry. "Non capita tutti i giorni di vedere un'auto e un pilota andare così tanto più veloci di quanto fatto in precedenza. Avendo provato a Castle Combe per anni, era ora di mostrare cosa può fare la nostra macchina sul circuito di casa".

Al volante della McMurtry Spéirling c’era Max Chilton, un esperto nel andare più forte degli altri. È stato lui a pilotare questa fan car da oltre 1.000 CV anche quando ha battuto il record della cronoscalata di Goodwood FoS (39,08s), e quando è stata 14,1 secondi più veloce della hypercar Mercedes-AMG One a Hockenheim. "Tutti vogliono vantare un record sul circuito di casa", ha detto Chilton, "e anche se è stata utilizzata solo la l’80% per cento della potenza e la velocità non è andata oltre il limite di 250 km/h, abbiamo limato quattro secondi dal record assoluto della pista. Questo dimostra il potenziale dell'auto ai nostri clienti, che possono ottenere risultati simili sui loro tracciati preferiti". Qui sotto trovate il video ufficiale del record di Castle Combe.

La vettura utilizzata per il record è il prototipo 1 della Spéirling, ma McMurtry offre la Spéirling Pure in versione pista a una cifra che passa il milione di sterline (oltre 1,2 milioni di euro). Ci dicono che si tratta di una versione "migliorata" dell’auto da record. A proposito: il prossimo tentativo di record vedrà impegnata la McMurtry Spéirling a Laguna Seca…

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy