Rumors: Mercedes ha cancellato un’intera piattaforma di auto elettriche
La causa sarebbe il rallentamento delle vendite- Addio, quindi, cara MB.EA, quasi non ti conoscevamo
Mercedes pare stia mettendo fine allo sviluppo della sua piattaforma di veicoli elettrici MB.EA Large. A scoraggiarla dal continuare sembra essere stato l'andamento dalle vendite di EQE ed EQS, più lente del previsto. Ipotizzata per la prima volta da Handelsblatt, la mossa consentirebbe alla Casa di risparmiare miliardi in costi di sviluppo, mentre Mercedes ripensa la sua futura strategia per le auto di lusso.
Un futuro incerto
Si tratta di un grande cambiamento perché la piattaforma MB.EA, che avrebbe dovuto essere pronta per il 2028 e portare su strada molte delle tecnologie mostrate in anteprima sul concept Vision EQXX. Non aspettiamoci insomma i 1.000 e passa km promessi con una singola carica in tempi brevi. I rapporti dicono che Mercedes reindirizzerà i risparmi nell’ulteriore sviluppo della sua piattaforma EVA2, che è quella che EQS ed EQE utilizzano al momento. E con il grande capo Ola Källenius che rassicura gli azionisti che la società continuerà a costruire auto elettriche e con motore a combustione, la cancellazione di MB.EA potrebbe prolungare la vita di modelli come la Classe S, finché il passaggio esclusivamente ai veicoli elettrici non diventerà più fattibile.
Poche idee, ma confuse
"Mercedes-Benz continuerà a lavorare per raggiungere l'obiettivo di una nuova flotta di auto a zero emissioni di CO2 entro il 2039", ha affermato la società in una nota. “Prevediamo che la quota globale di auto elettriche e ibride plug-in nelle nostre vendite di auto nuove raggiungerà il 50% nella seconda metà di questo decennio. Il ritmo della trasformazione è determinato dalle condizioni del mercato e dalle esigenze dei nostri clienti. Costruiremo la Mercedes perfetta per ogni richiesta del cliente. Nel prossimo decennio potremo offrire in modo flessibile veicoli sia con powertrain completamente elettrico che con motori a combustione termica elettrificati ad alta tecnologia. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo reso la nostra produzione flessibile in termini di sistemi di propulsione. Per l'ulteriore sviluppo del nostro portafoglio di prodotti, sfrutteremo in modo sostenibile la sinergia tra i modelli nuovi e quelli esistenti. Tutti i nuovi modelli Mercedes-Benz soddisferanno le più elevate esigenze dei nostri clienti."
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.