Stavolta ci siamo: ecco le foto ufficiali della MG Cyberster
Dopo diverse false partenze, MG ha annunciato a Shanghai la sua nuova roadster sportiva elettrica
La lunga attesa pare volgere al termine. Stavolta non siamo davanti a un teaser risalente all'età della pietra o a un rendering digitale inserito in un video. Questa è l'auto sportiva elettrica MG Cyberster in versione definitiva, quella che vedremo in produzione. E, onore al merito, sembra proprio un'auto come si deve. Diciamo "sembra" perché... stiamo ancora aspettando di vederla in carne e ossa. Tuttavia, MG ha colto l'occasione del Salone di Shanghai per annunciare che la Cyberster entrerà effettivamente in produzione.
Ancora un po' di pazienza
Il che è un po' strano, perché avremmo giurato che la concept, rivelata per la prima volta un paio di anni fa, fosse già stata messa in terza dimensione... chi passa due anni a fantasticare su un'auto senza avere intenzione di produrla? In ogni caso, la MG Cyberster sembra destinata a essere messa in vendita in Europa nell'estate del 2024, il che è un buon momento stagionale, dato che è una roadster. Una bella notizia. Quanto ai dati tecnic, non ce ne sono. Continuiamo ad aspettare le importantissime specifiche sulle prestazioni, il che significa che possiamo solo ricordarvi le dichiarazioni iniziali: 0-100 km7h in meno di tre secondi e quasi 800 km di autonomia.
Un bel regalo di compleanno
"Questo è il momento perfetto per presentare una MG che si ricollega completamente al nostro DNA prestazionale ed è progettata per entusiasmare il guidatore a tutti i livelli", ha dichiarato Guy Pigounakis, direttore commerciale di MG Motor UK. "MG è pronta per un futuro elettrico e sportivo ed è il modo perfetto per iniziare a celebrare il nostro 100° anniversario".
Tra passato e futuro
Nel frattempo, il direttore del design avanzato dello studio di design MG di Londra, Carl Gotham, ha aggiunto: "La nostra intenzione era quella di creare una roadster completamente nuova, pronta per una nuova generazione di piloti di auto sportive e che apre un nuovo capitolo audace e avvincente per MG." E ancora: "L'obiettivo della Cyberster era quello di creare un design che fosse rispettoso dell'illustre passato del marchio e che ne riportasse in auge la vena sportiva, pur avendo ben chiaro che doveva essere moderna e proiettata verso il futuro, come la MG di oggi, completamente in sintonia con la rapida transizione verso i veicoli elettrici".
È difficile sapere a cosa si contrapporrà la Cyberster quando arriverà, dato che non abbiamo notizie sul prezzo. Tuttavia, speriamo che sia più vicina ai 50mila e rotti euro della Mini Electric Convertible che ai circa due milioni e mezzo di euro della Lotus Evija.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.