Miti da sfatare: "Meglio una elettrica nuova o tenere la vecchia auto?"
Ovviamente la domanda è posta in termini ambientali. Non così ovvia è invece la risposta...
MITO: "È meglio se tieni la tua vecchia macchina"
L’errore di valutazione frequente è che sia sempre meglio mantenere in funzione le vecchie auto a benzina perché ci vuole molta energia per costruire un’auto. Ma in realtà, facendo il conto totale dell'energia e della CO2 di cui un'auto a benzina è responsabile nel suo ciclo di vita, le emissioni relative all'utilizzo sono quattro volte superiori a quelle relative alla produzione del mezzo. Per un veicolo elettrico si parla invece di circa tre volte.
Quindi, quando si acquista una macchina nuova, sarebbe meglio prenderne una che abbia il minor impatto possibile di CO2 durante la guida, il che vuol dire un’auto elettrica. Nel corso della loro vita, i veicoli elettrici producono molte meno emissioni di CO2 rispetto alle auto a combustione interna. Soprattutto perché, rispetto ai primi veicoli elettrici, molti di quelli di oggi sono costruiti in fabbriche a basse emissioni di CO2 che utilizzano energia rinnovabile. Quindi, se sei una di quelle persone che acquistano una nuova auto ogni tre o quattro anni e vuoi ridurre le emissioni di CO2, passa all’elettrico. Non causare la costruzione di un'altra macchina ICE. È semplice.
Ma cosa succede se la tua auto a benzina o diesel esistente è perfettamente funzionante? Ovviamente se si produce un veicolo in meno, di qualsiasi tipo, si risparmia CO2 a breve termine. Ma se percorri molti chilometri o la tua macchina beve come un alpino, vendila a qualcuno che guida meno. Acquistare e guidare un veicolo elettrico dopo pochi anni porterebbe in positivo il saldo delle emissioni generate. Se invece la tua vecchia auto è efficiente e guidi poco, probabilmente è meglio usarla ancora per un po’.
Nella maggior parte degli ambiti della vita, la cosa più ecologica è semplicemente comprare meno cose e conservarle più a lungo. Ma con le auto a combustione interna, poiché emettono così tanta CO2 durante l’uso, non è sempre così semplice.
Leggi anche: Miti da sfatare: "ma quanto è davvero pulita e green un'auto elettrica?"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.