La Nio EL8 a sei posti è la spa su ruote più veloce del mondo?
La Casa promette uno scatto 0-100 km/h in 4,1 secondi... e un'esperienza di massaggio unica. Sembra interessante...
La strategia del nuovo Nio EL8 pare essere duplice: stupire e strapazzare pilota e occupanti con potenza e coppia mozzafiato, quindi lasciarli recuperare nel massimo relax.
Le prestazioni della Nio EL8
Innanzitutto, partiamo dalle prestazioni: la Nio EL8 abbina un motore anteriore da 245 CV con un'unità da 408 CV al posteriore, per un totale complessivo di circa 650 CV e 850 Nm. Per accelerare da 0 a 100 km/h ci vogliono 4,1 secondi, appena un battito dietro la MG4 XPower (molto più piccola e leggera). Anche i freni anteriori a sei pistoncini promettono una grande potenza frenante.
E questo mentre trasporta un'enorme batteria da 100 kWh (esiste un'alternativa con autonomia standard da 75 kWh), necessaria per spingere l'EL8 per 510 km con una sola carica. A ben vedere ci si potrebbe anche aspettare di più, dato che il coefficiente di resistenza aerodinamica dichiarato è di appena 0,25.
Zona benessere
All'interno è possibile scegliere tra due layout a sei posti, resi possibili da 5.099 mm di lunghezza, 1.750 mm di altezza e 2.199 mm di larghezza (specchi inclusi), oltre che da un passo di 3.070 mm. Il primo ha sedili posteriori regolabili in 14 direzioni; il secondo è dotato di poltrone regolabili in 12 direzioni e di un frigorifero "intelligente". Tutto è rifinito in materiali sostenibili: rattan, cuscini in schiuma di soia, pelle sintetica Haptext, canna da zucchero, olio di ricino... è tutto lì dentro. C'è anche un sistema di fragranze per auto assieme a un’illuminazione ambientale a LED “a cascata” e un sistema audio surround con 23 altoparlanti e 2.300 W.
Il vetro laminato e più di 50 interventi mirati di insonorizzazione sono studiati per escludere il mondo esterno, mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera, il controllo continuo dello smorzamento e pneumatici antirumore fanno gioco di squadra per rendere l'ambiente il più silenzioso possibile. I cerchi da 20 pollici sono di serie, con le misure 21 e 22 opzionali.
Qualcos'altro da notare? Più aiuti alla sicurezza di quanti tu possa immaginare, un HUD da 16,3 pollici e un display centrale da 12,8 pollici, LED a matrice adattiva multi-raggio, LiDAR (con rilevamento fino a mezzo chilometro) e 2.000 kg di capacità di traino. Ah, e un bagagliaio da 810 litri se si abbassano i sedili della terza fila.
La Nio EL8 sarà lanciata inizialmente in Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia, prima che vengano fatte valutazioni su come muoversi nel resto d’Europa.
Leggi anche: Opinione: stanno tornando di moda le monovolume?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.