Nissan Concept 20-23: toh, questa hot hatch elettrica ha le ali!
I designer celebrano il 20° anniversario del Nissan Design Europe di Londra con un concept di city car pazzesco
Come potrete facilmente capire da quei passaruota, è molto improbabile che possa davvero entrare in produzione questa hot hatch Nissan a tre porte completamente elettrica. Però, che diamine: forza Nissan, sappiamo che anche tu vorresti qualcosa del genere.
Regalo di compleanno
Chiamato Concept 20-23, questo oggetto è stato progettato per celebrare il 20° anniversario del Nissan Design Europe di Londra, e ci è stato detto che è ispirato alla Formula E, alle corse sim online e alla tradizione delle berline Nissan.
“Al giovane team di NDE è stato assegnato un compito semplice: progettare una divertente city car elettrica che vorresti guidare ogni giorno a Londra”, ha affermato Alfonso Albaisa, vicepresidente senior del design globale di Nissan. “La 20-23 Concept che hanno progettato è una berlina compatta fortemente influenzata dal mondo delle corse online. Adoro la storia che racconta di come i mondi della moderna vita cittadina, dei giochi online e della mobilità a zero emissioni si intersecano."
Una bestia alata
Il concept presenta alcune serie aggiunte aerodinamiche con un massiccio spoiler anteriore, archi passaruota ultra-ampi e un'enorme ala posteriore. E non siamo del tutto sicuri di cosa stia alimentando la presa d'aria sul tetto, ma sembra bello. C'è anche uno stile pulito nell'illuminazione a LED anteriore e posteriore, che forse potrebbe essere una parte del design del 20-23 che verrà prodotto in futuro.
Senza cuore
Ruote enormi e pneumatici ribassati la identificano come una hot hatch, anche se Nissan non si è preoccupata di dotare la Concept 20-23 di un propulsore di alcun tipo. Ci viene semplicemente detto che è completamente elettrico e sia “sportivo” che “urbano”. C'è però un interno, a cui si accede attraverso le porte a forbice e presenta sedili avvolgenti bianchi, un volante squadrato e non molto altro. Apparentemente è qui che entra in gioco l'influenza della Formula E, con l'abitacolo nudo che mostra solo le informazioni essenziali con "distrazioni minime". Il volante stesso è montato su un piantone dello sterzo in fibra di carbonio che sembra molto sportivo.
W la libertà
Nel complesso il design è mozzafiato. È forse un segno che Nissan sta pensando di dare un po’ di libertà ai suoi progettisti in questo futuro completamente elettrico? Tuttavia, togliendo tutte le ali e aggiungendo un interno adeguato, questa potrebbe quasi essere una graziosa berlina a tre porte più piccola della Leaf. E se fosse così la prossima Micra, una rivale di cose come la Renault 5 o la Fiat 500 elettrica?
Dai Nissan, fai un piccolo sforzo e costruiscila. E poi non dimenticare la versione pepata...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.