La nuova Porsche Macan elettrica da oltre 600 CV non ha più segreti
Assieme a una manciata di dati tecnici c'è anche una immagine degli interni.
Dopo aver diffuso con il contagocce le prime informazioni sulla nuova Porsche Macan elettrica, la Casa di Zuffenhausen scopre le sue carte e svela in un colpo sono un sacco di dati e di chicche tecniche. E possiamo vedere per la prima volta anche gli interni dell’auto di serie!
Un tripudio di schermi
Cominciamo allora proprio dall'abitacolo. Come potete vedere, la Macan EV (non è il suo nome ufficiale, attualmente Porsche si riferisce a questa macchina come "la nuova Macan") avrà interni che sembrano molto simili a quelli della Taycan, della Cayenne e della prossima Panamera. Ciò significa che ci sono fino a tre schermi. La strumentazione digitale da 12,6 pollici e il touchscreen centrale da 10,9 pollici sono entrambi di serie, mentre il touchscreen del passeggero da 10,9 pollici è opzionale e utilizza una pellicola speciale per impedire al conducente di vederne i contenuti. Tuttavia è ancora presente un pannello di controllo del clima separato con pulsanti. Buone notizie.
Porsche si è anche lasciata sfuggire che offrirà per la prima volta su questa Macan un display head-up in realtà aumentata, con le frecce di navigazione e le funzioni di assistenza alla guida visualizzate più vicino al campo visivo del conducente.
Iniezione di tecnologia
C'è altro? Certo che sì: c'è una striscia luminosa con 56 LED che attraversa tutta la parte anteriore dell'interno e comunica per esempio saluti, avvisi o informazioni sullo stato di carica. Si potrà inoltre avere accesso al nuovo Porsche App Center dove scaricare app di terze parti come Spotify, YouTube o persino TikTok. È stata poi aggiornata la tecnologia di controllo vocale e l'intero sistema di infotainment è stato sviluppato per essere più veloce. In aggiunta, la linea del tetto inclinata in stile coupé è molto più accentuata di quanto previsto.
Batteria sdoppiata
Veniamo quindi alla parte tecnica. Sapevamo già che la Macan sarebbe stata costruita sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE) che Porsche ha sviluppato in collaborazione con Audi. Sapevamo anche che avrebbe avuto un'architettura da 800 volt per una ricarica rapida da 270 kW e che sarebbe stato in grado di dividere la batteria da 100 kWh in due banchi in grado di caricarsi simultaneamente quando un caricabatterie è in grado di fornire solo 400 volt. Intelligente.
A tutta forza
Porsche dichiara ora che nell'allestimento top (si chiamerà forse Turbo S?) la potenza di picco sarà di oltre 610 CV e ci viene detto che la coppia massima sarà superiore a 1.000 Nm. Accidenti! Vedremo questa variante e una entry level con un motore posteriore meno potente al momento del lancio. Il modello di punta avrà anche un blocco del differenziale controllato elettronicamente sull'asse posteriore. E dopo aver fatto un rapido giro da passeggeri, possiamo confermare che la Macan di punta è piuttosto rapida.
Versatilità totale
In fase di rallentamento, la Macan sarà capace di 240 kW di rigenerazione e per favorire la manovrabilità ci sarà a richiesta il retrotreno sterzante che ridurrà il raggio di sterzata di oltre un metro e aiuterà la stabilità alle velocità autostradali. Sì, tutto questo in una Macan! Le sospensioni pneumatiche saranno di serie sulle versioni top di gamma e opzionali altrove e daranno la possibilità di alzare l'auto fino a 40 mm in modalità fuoristrada o abbassarla di 30 mm in modalità sportiva.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.